
Dove si colloca temporalmente Doctor Strange nel Multiverso della follia rispetto alle altre produzioni del Marvel Cinematic Universe? In attesa che il film arrivi su Disney+ e sia collocato nella timeline ufficiale, si possono fare alcune ipotesi.
Sicuramente il film è da collocare dopo gli eventi di Spider-Man: No Way Home, di cui il Doctor Strange era co-protagonista. Quel film iniziava dalla fine di Spider-Man: Far From Home e ricopriva poi un lasso di tempo piuttosto lungo, per concludersi quasi in parallelo con gli eventi di Hawkeye, che aveva luogo invece durante le festività natalizie del 2024.
È lecito supporre che fra Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della follia siano passate alcune settimane, ma quante? Probabilmente anche alcuni mesi, e questo nuovo film potrebbe essere ambientato – anche a giudicare dagli abiti dei personaggi – nel corso della primavera del 2025, quindi circa 7 anni dopo gli eventi di Avengers: Infinity War e 2 dopo quelli di Avengers: Endgame.
Se la collocazione di Doctor Strange nel Multiverso della follia rispetto a WandaVision è semplice – visto che già dai trailer ritroviamo Wanda Maximoff nello stesso luogo in cui si era rifigiuata dopo il finale della serie – più incerta è per il momento quella nei confronti di Moon Knight, che si è conclusa il 4 maggio ed è ugualmente collocata nei primi mesi del 2025, probabilmente anch’essa in primavera.
Diretto da Sam Raimi (di ritorno a un cinecomics dopo la trilogia di Spider-Man degli anni 2000), Doctor Strange nel Multiverso della follia è il primo film dell’anno appartenente al Marvel Cinematic Universe. Uscito in Italia il 4 maggio, è interpretato da Benedict Cumberbatch (Stephen Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Benedict Wong (Wong), Rachel McAdams (Christine Palmer) e Xochitl Gomez (America Chavez). Qui c’è la nostra recensione.
Leggi anche:
- Le scene dei titoli di coda di “Doctor Strange nel Multiverso della follia”, spiegate
- Chi è il nuovo personaggio nel finale di “Doctor Strange nel Multiverso della follia”
- Chi sono i membri degli Illuminati nel nuovo film del Doctor Strange
- Il film del Doctor Strange che non avete mai visto
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.