x

x

NewsAnteprimeUn fumetto completo da "Fai rumore", l'antologia di Moleste

Un fumetto completo da “Fai rumore”, l’antologia di Moleste

fai rumore castoro

Questa settimana Il Castoro pubblica Fai rumore. Nove storie per osare, un’antologia curata dal Collettivo Moleste, nato nel 2020 allo scopo di condividere esperienze di abuso o di discriminazione, di natura sessista, nel mondo del fumetto. Il collettivo è composto da autrici, disegnatrici, coloriste, giornaliste, e altre categorie di lavoratrici che «hanno deciso di organizzarsi e di eleggere la solidarietà e l’autodeterminazione come valori, in aperta opposizione alla mascolinità tossica che ha inquinato troppe volte le dinamiche professionali, amatoriali e didattiche del fumetto italiano», come raccontavano nel comunicato di lancio dell’iniziativa.

Fai rumore – 178 pagine a colori, al prezzo di 16,50 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria da Il Castoro a partire dal 12 maggio, ma si può acquistare anche online. Le nove storie che compongono l’antologia sono realizzate da Anna Cercignano, Eleonora Antonioni, Maurizia Rubino, Francesca Torre e La Tram, Lucia Biagi, Vega Guerrieri e Caterina Ferrante, Laura Guglielmo, Davide Costa ed Elisa 2B, Carmen Guasco, Marta Macolino e Alessia De Sio, con la copertina di Grazia La Padula e la prefazione di Jennifer Guerra.

Di seguito, la sinossi di presentazione e una storia completa tratta dal libro, intitolata Due di una e realizzata da Francesca Torre e La Tram:

Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… fai rumore!

fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro
fai rumore castoro

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
neil gaiman asta fumetti

Neil Gaiman mette all’asta parte della sua collezione di disegni e fumetti rari

Neil Gaiman, l'autore di The Sandman e American Gods, ha deciso di messo all'asta una serie di oggetti della sua collezione personale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO