
Questa settimana Il Castoro pubblica Fai rumore. Nove storie per osare, un’antologia curata dal Collettivo Moleste, nato nel 2020 allo scopo di condividere esperienze di abuso o di discriminazione, di natura sessista, nel mondo del fumetto. Il collettivo è composto da autrici, disegnatrici, coloriste, giornaliste, e altre categorie di lavoratrici che «hanno deciso di organizzarsi e di eleggere la solidarietà e l’autodeterminazione come valori, in aperta opposizione alla mascolinità tossica che ha inquinato troppe volte le dinamiche professionali, amatoriali e didattiche del fumetto italiano», come raccontavano nel comunicato di lancio dell’iniziativa.
Fai rumore – 178 pagine a colori, al prezzo di 16,50 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria da Il Castoro a partire dal 12 maggio, ma si può acquistare anche online. Le nove storie che compongono l’antologia sono realizzate da Anna Cercignano, Eleonora Antonioni, Maurizia Rubino, Francesca Torre e La Tram, Lucia Biagi, Vega Guerrieri e Caterina Ferrante, Laura Guglielmo, Davide Costa ed Elisa 2B, Carmen Guasco, Marta Macolino e Alessia De Sio, con la copertina di Grazia La Padula e la prefazione di Jennifer Guerra.
Di seguito, la sinossi di presentazione e una storia completa tratta dal libro, intitolata Due di una e realizzata da Francesca Torre e La Tram:
Grandi nomi del fumetto italiano riuniti in un’antologia unica e potente per dire basta alla violenza di genere. Elisa, Sabrina, Rosa, Lara, Laura, Ele, Camilla… siamo noi. Le loro storie ci toccano nel profondo perché sono accadute e accadono anche a noi, alle nostre sorelle, amiche, vicine. A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, minimizziamo, non abbiamo gli strumenti per comprendere, reagire, parlarne ad alta voce. Ed è proprio per questo che nasce questo libro: per rompere il silenzio e riempirlo nelle nostre storie e delle nostre parole, per far sì che situazioni così non capitino mai più. E allora, avanti… fai rumore!

















Leggi anche:
- Unite per un mondo (del fumetto) migliore: intervista al collettivo Moleste
- 5 fumetti scelti e commentati da Eleonora Antonioni
- Nello studio di Maurizia Rubino
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.