x

x

NewsIl fumetto che ha vinto un premio Pulitzer 2022

Il fumetto che ha vinto un premio Pulitzer 2022

fumetto premio Pulitzer 2022

Il premio Pulitzer 2022 per la categoria “Illustrated Reporting”, traducibile come “reportage illustrato”, è stato vinto dal webcomic How I Escaped a Chinese Internment Camp di Josh Adams, Anthony Del Col, Fahmida Azim e Walter Hickey, pubblicato dalla rivista online statunitense Insider.

Il fumetto racconta la storia di Duwat, donna di etnia uiguiri e madre di tre figli, proveniente da Ürümqi, la capitale della regione autonoma cinese Xinjiang. Qui, nel 2018, a seguito degli atti di repressione del governo cinese nei confronti degli uiguiri, è stata arrestata e mandata in un cosiddetto centro riabilitativo per donne uiguiri, dove ha dichiarato di essere stata brutalmente picchiata e di avere vissuto in condizioni terribili, come in un campo di concentramento. Oggi Duwat vive negli Stati Uniti, dove è riuscita a rifarsi una vita. Ad oggi si stima che da 1 a 3 milioni di uiguiri abbiano vissuto esperienze simili a quella denunciata da Duwat.

I Premi Pulitzer sono i più importanti riconoscimenti americani dedicati al giornalismo. La categoria “Illustrated Reporting” è stata introdotta per la prima volta quest’anno e va a sostituire la storica “Editorial Cartooning” istituita nel 1922. Quest’ultima era destinata ai disegnatori e assegnata a caricaturisti o disegnatori politico-satirici – fra i quali maestri come Daniel R. Fitzpatrick, Edmund Duffy, Herbert Block, Bill Mauldin, Rube Goldberg, Paul Conrad, Pat Oliphant, Mike Luckovich – per opere per lo più nel formato della vignetta (single-panel cartoon, in inglese). Nel 2021 il premio per la categoria “Editorial Cartoning” non era stato assegnato, suscitando diverse polemiche.

La nuova categoria introdotta quest’anno sembra volere ampliare il premio al giornalismo a fumetti, sia in forma disegnata che animata, oltre che al fumetto satirico in formato vignetta.

È la seconda volta nella storia dei Pulitzer che un fumetto online vince un premio. Era già successo nel 2018 con la vittoria nella categoria “Editorial Cartooning” di Welcome to the New World, del giornalista Jake Halpern e del disegnatore Michael Sloan, pubblicato dal New York Times. Si trattò di una storica prima volta ai Pulitzer, per più di un motivo.

Per Insider, invece, si tratta del primo premio Pulitzer mai ricevuto. Il fumetto si può leggere online qui.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO