“La Fortuna”, la serie tv basata su un fumetto di Paco Roca, andrà in onda su Rai 1

la fortuna rai 1 graphic novel paco roca

Il 30 e 31 maggio su Rai 1 andrà in onda la serie tv di genere thriller La Fortuna, basata sul graphic novel Il tesoro del Cigno Nero di Guillermo Corral e Paco Roca, pubblicato in Italia da Tunué nel 2020.

La Fortuna, trasmessa per la prima volta all’estero nel settembre 2021, è diretta dal registra spagnolo premio Oscar Alejandro Amenábar (The OthersMare dentro) ed è prodotta da HBO in collaborazione con Movistar+. Del cast fanno parte Stanley Tucci, Ana Polvorosa, T’Nia Miller e Clarke Peters, fra gli altri.

Ispirato a una storia vera, Il tesoro del Cigno Nero racconta di un’azienda statunitense privata di recupero tesori che annuncia la scoperta, nella zona dello Stretto di Gibilterra, del relitto di un galeone con all’interno il carico ancora intatto (definito in gergo appunto “Cigno Nero”, per la sua rarità). È l’inizio di un duro contenzioso con il Regno di Spagna, che rivendica la nazionalità spagnola del veliero e dunque il diritto di accaparrarsi interamente il contenuto, consistente in svariate centinaia di migliaia di monete d’oro e d’argento. Qui c’è la nostra recensione del libro.

Originariamente composta da 6 episodi di circa 45 minuti l’uno. In Italia La Fortuna sarà trasmessa su Rai 1 in due sole serate – a partire dalle 21.25 – e sarà resa disponibile anche sulla piattaforma streaming Rai Play. Di seguito la sinossi ufficiale:

Frank Wild, presidente dell’Atlantis, una società americana di ricerche subacquee, rinviene un relitto carico di monete d’oro e d’argento vicino allo stretto di Gibilterra. Il governo spagnolo decide di recuperare il tesoro che ritiene provenire da una antica fregata spagnola. Gli incaricati sono il giovane diplomatico Alejandro Ventura e la combattiva funzionaria Lucìa Vallarta, aiutati dal celebre avvocato Jonas Pierce.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.