Ci sarà un nuovo film basato su “La lega degli straordinari gentlemen”

lega straordinari gentlemen film alan moore

I 20th Century Studios hanno annunciato di aver avviato la produzione di un nuovo film live-action basato su La lega degli straordinari gentlemen, il fumetto creato da Alan Moore e Kevin O’Neill nel 1999. Il film dovrebbe essere pensato per essere distribuito non nelle sale cinematografiche, bensì sulla piattaforma streaming Hulu (e in Italia probabilmente su Disney+).

Nel 2003, La lega degli Straordinari gentlemen fu già adattato in un film – poco fedele al fumetto originale – diretto da Stephen Norrington e interpretato, fra gli altri, da Sean Connery e Peta Wilson, che arrivò in Italia con il titolo La leggenda degli uomini straordinari. Fra i suoi produttori figurava anche Don Murphy, che ricoprirà lo stesso ruolo anche per questo nuovo film, affiancato da Susan Montford e Erwin Stoff di 3 Arts Entertainment. A sceneggiare l’adattamento sarà invece Justin Haythe (Revolutionary RoadRed Sparrow).

La lega degli straordinari gentlemen esordì nel 1999 per l’etichetta America’s Best Comics di Wildstorm, per poi passare negli anni successivi a Top Shelf (ora di proprietà di IDW Publishing). La saga – composta da quattro storie principali, un Black Dossier contenente materiali vari e tre storie spin-off dedicate al Capitano Nemo – racconta le vicende di un gruppo composto da personaggi classici della letteratura britannica di epoca vittoriana, da Henry Jekyll all’Uomo Invisibile. In Italia è stata tradotta da Bao Publishing.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.