x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad aprile 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Il nido, di Marco Galli (Coconino Press)

migliori fumetti aprile 2022 il nido marco galli coconino

Nel giugno del 1944, mentre gli alleati sbarcano in Normandia, Adolf Hitler è al sicuro nel suo rifugio incastonato tra le Alpi Bavaresi, in un luogo chiamato “il Nido dell’Aquila”. Intorno a lui si è radunata una corte composta da gerarchi nazisti, giovani ragazze piacenti e ovviamente Eva Braun, tutti intenti a scacciare l’idea che la fine del Terzo Reich sia vicina attraverso feste, banchetti e momenti di puro piacere.

Queste le premesse da cui parte Marco Galli (La notte del corvo, Dentro una scatola di latta) per raccontare la figura forse quella che è la più controversa del Novecento e rendendola più umana e banale possibile, con i suoi tic, le sue ossessioni e le sue manie. Non allo scopo di renderla simpatica o comprensibile, ma all’opposto per allontanarla da quell’idea che abbiamo a volte di lui come un malvagio bidimensionale, che però finisce quasi per procurargli un alibi. Il messaggio dell’autore, insomma, sembra essere quello che chiunque, nelle dovute condizioni, potrebbe fare quello che ha fatto Hitler, che non era posseduto da demoni ma era un uomo come tanti altri.

Quello di Galli è così un racconto che parte dalla Storia per arricchirsi di piccoli aneddoti – alcuni veri, altri inventati da lui – in cui la gabbia della tavola a fumetti diventa spesso una vera gabbia per i personaggi, che cercano di allontanare un destino in cui sono ormai confinato senza alcuna possibilità di speranza. Qui ci sono alcune pagine in anteprima dal libro.

(acquista online)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock