La vincitrice del Premio Bartoli 2022 al festival ARF!

premio bartoli 2022

Il 15 maggio scorso, nell’ambito del festival del fumetto romano Arf!, si è tenuta la cerimonia per l’assegnazione del Premio Bartoli 2022, riconoscimento che va ai giovani talenti del fumetto e istituito in memoria dello scrittore Lorenzo Bartoli, scomparso nel 2014.

Il Premio Bartoli 2022 è stato vinto da Valo, nome d’arte di Valentina Patete, per il suo graphic novel di debutto Cronache di Amebò (Eris Edizioni, 2021)

Valo è una fumettista e illustratrice nata a Isernia nel 1990. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Napoli e successivamente alla Scuola italiana di Comix di Napoli, nel 2017 ha fondato assieme a Francesca Pannone Le Sorelle Caos, un progetto per la creazione di stampe, fumetti brevi, grafiche per t-shirt e shopper. Come illustratrice ha collaborato con le riviste Mulieris e Kaleidoscope. Lavora inoltre come grafica freelancer.

Valo ha inoltre ricevuto un premio in denaro di 2.000 euro e l’opportunità di esporre le proprie opere in una mostra personale alla prossima edizione di Arf!.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.