Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Fendente (Coconino Press). È il graphic novel d’esordio del giovane illustratore francese Antoine Maillard. Un libro in bilico tra l’horror e il noir, ambientato in una tranquilla cittadina di mare dove due studentesse liceali vengono brutalmente ammazzate. La minaccia di un assassino seriale si diffonde tra gli adolescenti e rischia di far precipitare nel caos il ridente paesino. L’opera ha vinto il premio come “miglior fumetto crime” all’ultimo Festival di Angoulême.
(acquista online)

Gli assediati (Edizioni BD). Nella stessa categoria in cui quest’anno ha trionfato Fendente, nel 2018 avevano concorso due autori italiani, Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri, sceneggiatore e disegnatore del graphic novel Il paese dei tre santi. Questa settimana esce il loro nuovo fumetto, una storia ambientata in un’area desolata dell’Italia meridionale che racconta le disavventure di un giovane sbandato e il suo incontro in un palazzo residenziale abusivo con un vecchio pittore pazzo, proprio nel giorno in cui la polizia dovrà sgomberare l’edificio con la forza. Qui ci sono dieci pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

Sembri la morte. Racconti di Umbrella Academy (Bao Publishing). Una miniserie che espande l’universo narrativo di Umbrella Academy, la serie supereroistica creata da Gerard Way e Gabriel Bà che ha ispirato l’omonimo show di Netflix. È ambientata 10 anni prima degli eventi del primo volume, La suite dell’Apocalisse, e segue le vicende di Klaus Hargreeves, un personaggio perennemente apatico e depresso, che sa levitare, usare la telecinesi, parlare con i morti e perfino possedere le menti, ma solo quando non indossa le scarpe. Qui un po’ di cose da sapere su questa storia.
(acquista online)

Paradiso (Coconino Press). Una nuova antologia di manga di Suehiro Maruo, autore noto per i suoi fumetti che mescolano l’horror gore all’erotismo più sfrenato (come Midori o L’inferno nelle bottiglie). Questo libro, ambientato nel Giappone e nella Polonia del secondo dopoguerra, è una riflessione sul Male e sulle speranze offerte dalla fede di fronte alle avversità.
(acquista online)

Esterno notte (Coconino Press). Torna in una nuova edizione l’antologia di racconti che ha rivelato il talento di Gipi, uno dei più noti e importanti fumettisti italiani. Dai ragazzi sbandati di provincia della Storia di Faccia all’avventura marinara di Muttererde, sei racconti che non hanno paura di mostrare i lati oscuri e violenti della vita, cogliendone i momenti incantati di bellezza e poesia.
(acquista online)

The Iron Hero Collection Box (J-Pop). In un mondo in cui tutti sono provvisti di arti metallici, un demone con centinaia di braccia minaccia di distruggere ogni cosa. Ma un gruppo di guerrieri, capitanato dal giovane Ashidaka, è pronto ad affrontarlo e a sconfiggerlo. Testi e disegni di Ryo Sumiyoshi.
(acquista online)

Fight Girls (saldaPress). Dieci donne inarrestabili si affrontano in una sfida senza esclusione di colpi. Chi vince riceve il titolo di “Regina della galassia”, ma il teatro del conflitto è un pianeta pieno di insidie, popolato da alieni ferocissimi. Una delle concorrenti, però, sembra ambire a qualcosa di più grande del premio in palio. Un graphic novel di fantascienza scritto e disegnato da Frank Cho. Mostri pericolosi, tanta azione e un cast tutto al femminile. Disponibile anche con variant cover a tiratura limitata e numerata.
(acquista online)

Marjorie Finnegan (saldaPress). Marjorie Finnegan è la protagonista della nuova serie a fumetti di Garth Ennis e Goran Sudzuka, già autori di Discesa all’inferno. Marjorie è una ladra che sa viaggiare nel tempo e che sfrutta la propria abilità per rubare quanti più tesori possibili. Le sue scorribande però attirano l’attenzione dell’inflessibile Polizia Temporale, che le dà la caccia attraverso i secoli. Come se non bastasse, Marjorie ha anche un ulteriore, terribile antagonista: il suo ex. Qui ci sono le prime 10 pagine in anteprima.
(acquista online)

Pinocchio (KappaLab). La popolare vicenda di Carlo Collodi rivisitata da Osamu Tezuka, che nel 1952 rimase estasiato dalla visione del Classico omonimo di Walt Disney.
(acquista online)

Stardust (Panini Comics). Una nuova edizione del romanzo di Neil Gaiman accompagnato dalle illustrazioni di Charles Vess e pubblicato dall’etichetta Vertigo nel 1999. È la storia di Tristan Thorn, un giovane cresciuto in un quieto villaggio inglese di campagna. È follemente innamorato di Victoria ed è deciso a regalarle una stella che ha visto cadere dal cielo. L’opera è ripubblicata con una nuova traduzione di Stefano Visinoni.
(acquista online)

Of Machines and Beasts 1 (Jundo). È la prima edizione cartacea al mondo di un webtoon della piattaforma cinese Kuaikan, un fumetto fantasy post-apocalittico scritto e disegnato da Chenxi. Attualmente in corso di pubblicazione, ha raggiunto ormai quasi 2 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo. In un futuro distopico la Terra è stata rasa al suolo e la razza umana è stata cancellata. Dalle ceneri della distruzione sono risorte due specie: i Cyborg, avanzi del progresso, e gli Spiriti Bestia, ultimo legame con il mondo naturale. Tecnologia e natura si contendono le redini di un nuovo, spietato mondo. Ma c’è ancora una speranza. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.