
Sergio Bonelli Editore ha annunciato una nuova collana da libreria dedicata a Mefisto, lo storico rivale di Tex. Intitolata Tex contro Mefisto, presenterà tutte le storie in cui è comparso il personaggio. Il primo volume è intitolato La gola della morte e raccoglie le prime due storiche apparizioni di Mefisto a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta negli episodi di Tex Fuorilegge e La gola della morte, entrambi scritti da Gianluigi Bonelli per i disegni di Aurelio Galleppini.
Mefisto, il cui vero nome è Steve Dickart, è uno dei più iconici e longevi personaggi di Tex. Creato da Gianluigi Bonelli e caratterizzato graficamente da Aurelio Galleppini, fece la sua prima apparizione nel 1949 sul numero 35 della prima serie di albi a strisce di Tex nella storia Mefisto, la spia (poi ristampata nel 1959 su Tex 3, intitolato Fuorilegge).
All’inizio Mefisto si presentava come un illusionista che si distingueva per i baffi a punta, lo sguardo arcigno e uno strano costume rosso e intratteneva il pubblico dei saloon con spettacoli di magia. Presto però si scoprì che la sua attività di prestigiatore era una copertura per il suo ruolo di spia al soldo dei messicani. In quella storia affrontò Tex perdendo, ma successivamente tornò molte volte assumendo particolarità e caratteristiche sempre più mistiche, fino a padroneggiare le arti occulte.
Con questa nuova collana di Tex, Sergio Bonelli Editore ripropone così in modo ragionato tutte le storie in cui compare Mefisto. Un progetto che viaggia parallelamente alle avventure di Tex ora in corso di pubblicazione sulla testata mensile che, a partire da Tex 738 intitolato Il manicomio del dottor Weyland e distribuito in edicola il 7 aprile scorso, sta proponendo una nuova storia composta da sette albi che vede Mefisto sfidare ancora una volta il ranger creato da Gianluigi Bonelli (qui i dettagli).
Tex contro Mefisto: La gola della morte – brossurato, 16×21 cm, 400 pagine in bianco e nero – sarà distribuito in libreria e fumetteria dal 19 maggio 2022, ma si può già acquista online qui.
Leggi anche:
- È stata vandalizzata la statua di Tex a Milano
- Dylan Dog alle prese con gli orrori della Prima guerra mondiale
- Le droghe spiegate bene dal Post, con le illustrazioni di Paolo Bacilieri
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.