x

x

NewsAnteprimeLa finale dei Mondiali di calcio del 1982, in un fumetto

La finale dei Mondiali di calcio del 1982, in un fumetto

11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi

Questa settimana Feltrinelli Comics pubblica 11 luglio 1982, il nuovo fumetto di Paolo Castaldi (Storie di Box365Allen Meyer, Etenesh) che racconta la vittoria della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali del 1982 dal punto di vista di una famiglia che ascolta la telecronaca della finale minuto per minuto, durante un viaggio verso la Sicilia.

Per Castaldi si tratta del terzo fumetto a tema calcistico, dopo le biografie di Diego Armando Maradona (BeccoGiallo, 2012) e Zlatan Ibrahimovic (Feltrinelli Comics, 2018).

11 luglio 1982 di Paolo Castaldi – brossurato, 128 pagine a colori, 17,00 euro – è distribuito in libreria e fumetteria dal 28 giugno, ma si può acquistare anche online.

Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e le prime 10 tavole in anteprima:

11 luglio 1982: una data entrata nel mito, legata per sempre alla storica finale dei campionati Mondiali di calcio in cui l’Italia vinse 3-1 la partita contro la Germania Ovest. Un trionfo non soltanto sportivo, ma un momento di profonda condivisione che fu in grado di annullare le distanze tra classi sociali, generazioni, paesi e città, Nord e Sud. In occasione del quarantennale dell’evento, Paolo Castaldi racconta la vicenda di una famiglia che, salita su un treno a Milano per raggiungere la Sicilia, vive istante per istante lo svolgersi della partita, ascoltando nelle radioline la cronaca, le grida di esultanza per i gol, le azioni decisive, condividendo con gli altri passeggeri la trepidazione dell’attesa. Stazione dopo stazione, un chilometro dopo l’altro, leggiamo il racconto di una vittoria insperata, capace di unire il Paese in una festa che ha il sapore di una rinascita.

11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi
11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi
11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi
11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi
11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi
11 luglio 1982 feltrinelli paolo castaldi

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche: 8 fumetti sul calcio, da (ri)scoprire

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO