Astro Boy torna con una nuova serie animata

astro boy nuova serie animata

Il manga Astro Boy di Osamu Tezuka ispirerà una nuova serie animata, che sarà realizzata dallo studio di animazione francese Method Animations e dalla Shibuya Productions, una casa di produzione con sede a Monaco, per la regia di Thomas Astruc, creatore di Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir.

Il reboot di Astro Boy, di cui ha dato notizia in esclusiva Variety, sarà realizzato con animazione 3D CGI da un team di animatori di tutto il mondo, tra cui francesi e giapponesi. La serie sarà composta in tutto da 52 episodi e affronterà tematiche moderne, che andranno da internet ai social, passando per le questioni ecologiste. Ancora non è stato reso noto quando debutterà questa nuova serie di Astro Boy.

Tetsuwan Atomu (letteralmente “Atom dal braccio di ferro”) conosciuto fuori dal Giappone come Astro Boy, è il personaggio più iconico della produzione di Tezuka, il cui manga fu serializzato originariamente tra il 1952 e il 1968.

Astro Boy si ispira tanto a Pinocchio quanto ai supereroi ed è avvicinabile alla fantascienza di Isaac Asimov. La storia inizia con un lutto: Tobio, figlio adorato del Dottor Tenma (direttore del Ministero della Scienza) muore in un incidente stradale. Incapace di reagire alla tragedia, Tenma costruisce un robot con le sembianze del figlio: nasce così Atom/Astro Boy.

Inizialmente le cose sembrano funzionare, ma ben presto Tenma si rende conto che Atom non potrà mai essere davvero come Tobio. Lo vende così a un circo, dove sarà costretto a esibirsi come attrazione. Per sua fortuna, di lì a poco, verrà salvato dal nuovo direttore del Ministero della Scienza, il Dottor Ochanomizu, difensore dei diritti dei robot. Ochanomizu crea quindi per Atom una famiglia artificiale. Atom vivrà così una doppia vita: da bambino “normale” e da giustiziere votato alla causa dell’uguaglianza fra umani e robot.

Il manga Astro Boy in Italia è stato tradotto da Panini Comics e di recente J-Pop ne ha pubblicato delle storie realizzate nel 1967. Prima di questo reboot Astro Boy aveva ispirato varie serie animate di produzione giapponese, realizzate nel 1963, nel 1980 e nel 2003.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.