Le illustrazioni di Dave McKean per la trilogia “Gormenghast”

Gormenghast dave mckean

Il disegnatore britannico Dave McKean ha realizzato le illustrazioni per una nuova edizione illustrata di Gormenghast, una trilogia di romanzi di genere fantasy e gotico realizzata a metà Novecento dallo scrittore britannico Mervyn Peake.

I volumi sono curati da Folio Society, casa editrice londinese dedita alla pubblicazione di raffinate edizioni di pregio, con la quale McKean ha già collaborato in passato, realizzando anche i disegni per un’edizione speciale di American Gods di Neil Gaiman.

I disegni di Dave McKean che accompagnano Gormenghast sono ben 142 e mostrano la spiccata sensibilità gotica dell’autore, che nelle sue composizioni grafiche articolate e nelle forme complesse delle sue illustrazioni si è concesso l’utilizzo di un ampio spettro di colori, dai più caldi ai più freddi, arricchendo l’immaginario di storie in bilico tra horror e fantasy.

Il cofanetto che contiene i tre libri, realizzato in una tiratura limitata di 750 copie autografate da Dave McKean, comprende anche una stampa illustrata ed è impreziosito da un’introduzione scritta da Neil Gaiman, che ha autografato anche lui i volumi.

Di seguito, un po’ di immagini che mostrano sia gli interni che le copertine e il box aperto:

Gormenghast dave mckean
Gormenghast dave mckean
Gormenghast dave mckean
Gormenghast dave mckean
Gormenghast dave mckean
Gormenghast dave mckean

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.