
Il disegnatore britannico Dave McKean ha realizzato le illustrazioni per una nuova edizione illustrata di Gormenghast, una trilogia di romanzi di genere fantasy e gotico realizzata a metà Novecento dallo scrittore britannico Mervyn Peake.
I volumi sono curati da Folio Society, casa editrice londinese dedita alla pubblicazione di raffinate edizioni di pregio, con la quale McKean ha già collaborato in passato, realizzando anche i disegni per un’edizione speciale di American Gods di Neil Gaiman.
I disegni di Dave McKean che accompagnano Gormenghast sono ben 142 e mostrano la spiccata sensibilità gotica dell’autore, che nelle sue composizioni grafiche articolate e nelle forme complesse delle sue illustrazioni si è concesso l’utilizzo di un ampio spettro di colori, dai più caldi ai più freddi, arricchendo l’immaginario di storie in bilico tra horror e fantasy.
Il cofanetto che contiene i tre libri, realizzato in una tiratura limitata di 750 copie autografate da Dave McKean, comprende anche una stampa illustrata ed è impreziosito da un’introduzione scritta da Neil Gaiman, che ha autografato anche lui i volumi.
Di seguito, un po’ di immagini che mostrano sia gli interni che le copertine e il box aperto:
Leggi anche:
- 10 copertine di dischi illustrate da Dave McKean
- “Black Dog”, i paesaggi di sogno e di guerra di Dave McKean
- Le illustrazioni realizzate a quattro mani da Dave McKean e Jorge González
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.