x

x

NewsCuriositàUn disco ispirato al graphic novel “George Sprott” di Seth

Un disco ispirato al graphic novel “George Sprott” di Seth

disco george sprott seth

Il graphic novel George Sprott di Seth ha ispirato un disco intitolato Omnis Temporalis, realizzato da un terzetto di musicisti che accompagnano i dialoghi del fumetto recitati da attori.

Composti dal contrabbassista canadese Mark Haney, i 13 brani dell’album sono stati interpretati da un flauto alto, un violoncello e un contrabbasso. Omnis Temporalis è disponibile per l’ascolto in streaming e il download sulla piattaforma Bandcamp, dove è acquistabile anche la versione in edizione limitata in vinile del disco, il cui packaging è stato curato da Seth stesso.

Seth ha descritto così l’esperienza di collaborare a questo adattamento: «Succede qualcosa di strano quando passi il tuo lavoro a un altro artista perché lo reinterpreti. Se ne va che è un parente e torna che è uno sconosciuto. Battute che ho scritto io nel mio graphic novel, ora recitate o cantate da attori, appaiono strane ed emozionanti. Mi riconosco poi nel flusso di emozioni che mi hanno suscitato. Un’esperienza davvero toccante».

Il graphic novel George Sprott di Seth è stato pubblicato in Italia da Coconino Press a marzo di quest’anno, dopo il mastodontico Clyde Fans, ma fu realizzato originariamente nel 2006 (serializzato a puntate sul New York Times Magazine). In nemmeno un centinaio di tavole George Sprott racconta l’intera vita di un uomo. Muovendosi liberamente nel tempo, con episodi nel presente e numerosi flashback, Seth canta dolori e gioie – più i primi – della vita di un uomo ormai anziano, il George Sprott che dà il titolo al racconto.

A 81 anni Sprott è al tramonto della sua esistenza, gli restano pochi giorni da vivere ed ancora lavora come conduttore di un programma televisivo sulle meraviglie naturali dell’Artico trasmesso da una televisione locale canadese. Una voce narrante lo segue attraverso brevi episodi – nelle cui pagine sono spesso compresse numerose vignette – e ricompone i momenti salienti dell’esistenza di una persona comune, di un individuo quasi insignificante.

Leggi anche: “George Sprott” di Seth, la dimostrazione della grandezza di un autore unico

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO