News I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema

I film di Hayao Miyazaki tornano al cinema

La città incantata

Durante questa estate i film di Hayao Miyazaki torneranno al cinema all’interno della rassegna Un mondo di sogni animati curata da Lucky Red.

I lungometraggi animati del regista giapponese che saranno nuovamente distribuiti nelle sale italiane sono alcuni dei suoi più importanti: La città incantata (dal 1 al 6 luglio), Principessa Mononoke (dal 14 al 20 Luglio), Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio), Porco Rosso (dal 1 al 7 agosto) e Il castello errante di Howl (dall’11 al 17 agosto). L’elenco dei cinema in cui saranno distribuiti i film sarà presto disponibile sul sito Studio Ghibli Italia.

Hayao Miyazaki è uno dei più importanti registi di animazione. La sua carriera iniziò nella seconda metà degli anni Sessanta, mentre il successo arrivò negli anni Settanta con la direzione della prima serie di Lupin III. In quel periodo realizzò molti altri lavori, tra cui la serie Conan il ragazzo del futuro, della quale fu regista e character designer. Dopo aver diretto il lungometraggio Nausicaa della Valle del Vento (1984), nel 1985 fondò lo Studio Ghibli insieme a Isao Takahata, Toshio Suzuki e Yasuyoshi Tokuma.

Oggi è ancora attivo col suo studio di animazione, grazie al quale ha realizzato una decina di film, tra cui Laputa (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Porco Rosso (1992), Principessa Mononoke (1997) e La città incantata (2001), che nel 2003 gli è valso l’Oscar nella categoria di Miglior film d’animazione.

Leggi anche: