Il fumetto della Marvel per i 40 anni di Miracleman

fumetto marvel miracleman

Per festeggiare i 40 anni di Miracleman, a ottobre Marvel Comics pubblicherà un albo speciale antologico con storie a fumetti realizzate da autori come Neil Gaiman, Jason Aaron, Mike Carey, Mark Buckingham, Ryan Stegman e Ty Templeton, sotto una copertina di Alan Davis.

Fra le varie storie di Miracleman 0 ci sarà anche un prologo alle nuove storie inedite del personaggio realizzate da Gaiman e Buckingham e attese da tempo. Sempre a ottobre, inoltre, Marvel Comics pubblicherà un volume con tutte le storie già realizzate dai due autori negli anni Ottanta.

Miracleman – originariamente chiamato Marvelman – fu creato nel 1953 da Mick Anglo per la casa editrice Len Miller & Son, per poi essere rilanciato nel 1982 da Alan Moore con le case editrici Quality ed Eclipse. Le sue storie furono proseguite proprio da Gaiman e Buckingham, ma il loro ciclo di Miracleman rimase interrotto a causa del fallimento della Eclipse.

Nel 2009 la Marvel comprò poi i diritti residui di Miracleman da Mick Anglo, che intanto si era scoperto essere il detentore del personaggio, a discapito di Todd McFarlane, che era convinto di averne acquisito i diritti. Dal 2014, la casa editrice ha rieditato in vari formati sia le storie di Moore che quelle di Gaiman, in attesa di pubblicare la prosecuzione inedita delle sue avventure. In Italia, la serie è stata invece tradotta da Panini Comics.

A giudicare da quanto raccontato di recente nell’albo Timeless, inoltre, sembra che Miracleman possa entrare in pianta stabile all’interno dell’universo Marvel (qui ci sono tutti i dettagli).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.