
Il sequel di Joker potrebbe essere un musical con la musicista e attrice Lady Gaga co-protagonista al fianco del confermato Joaquin Phoenix, come riferisce l’autorevole – e solitamente affidabile – Hollywood Reporter.
Secondo il magazine americano, Lady Gaga avrebbe infatti iniziato a trattare con Warner Bros. per interpretare il ruolo di Harley Quinn, l’assistente/fidanzata del Joker nei fumetti di DC Comics, che al cinema è già stata interpretata da Margot Robbie in Suicide Squad (2016), Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (2020) e The Suicide Squad – Missione suicida (2021).
Lady Gaga è già stata protagonista di un musical di grande successo al box office come A Star Is Born, uscito nel 2018 e vincitore di un premio Oscar per la miglior canzone. Fra i produttori di quel film figurava anche Todd Phillips, regista sia di Joker che del suo sequel, che al momento non ha ancora una data di uscita, ma che dovrebbe intitolarsi Joker: Folie à Deux (traducibile come “Joker: Follia per due”).
Proprio pochi giorni fa, lo stesso Phillips ha pubblicato su Instagram una foto di Joaquin Phoenix mentre legge il copione del nuovo film – firmato dal regista insieme a Scott Silver – dando in qualche modo conferma che il film è attualmente in lavorazione (almeno in via ufficiosa, dato che Warner Bros. non l’ha ancora annunciato, nonostante le molte voci che circolano a riguardo da ben più di un anno).
L’attesa per un seguito di Joker è molto alta, sia da parte del pubblico che da parte della critica. Uscito a ottobre 2019, Joker è stato infatti il primo film ispirato da un fumetto ad aver vinto il Leone d’Oro per il miglior film a Venezia e anche il primo film vietato ai minori a superare il miliardo di dollari di incassi in tutto il mondo.
In concorso agli Oscar 2020 con ben 11 nomination, ha ricevuto inoltre il premio per il miglior attore protagonista con Joaquin Phoenix, interprete di Arthur Fleck/Joker, e quello per la migliore colonna sonora originale con la compositrice islandese Hildur Guðnadóttir. Tra gli altri premi ricevuti ci sono due Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico e per la migliore colonna sonora originale.
Leggi anche:
- “The Batman 2” è stato confermato
- Il Joker in una scena tagliata di “The Batman”
- Joker, o il “graphic novel dei cinecomics”
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.