x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2022

I 5 migliori fumetti pubblicati a maggio 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a maggio 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Gli assediati, di Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri (Edizioni BD)

migliori fumetti maggio 2022 assediati bd

Il nuovo lavoro di Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri (già autori di Il paese dei tre santi, fumetto nominato nel 2018 ai premi del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême nella categoria Polar) ci riporta nel Sud dell’Italia, in una periferia isolata e degradata degli anni Ottanta, dove uno stabile residenziale occupato fa da crocevia di relazioni e situazioni che coinvolgono – spesso loro malgrado – i protagonisti della storia.

Gli assediati del titolo si ritrovano così posti sotto la pressione delle autorità che vorrebbero sgomberare il palazzo, oltre che schiacciati da una vita che con essi sembra non voler essere mai generosa, tra mancanza di lavoro e criminalità organizzata che cerca di sfruttare la loro condizione precaria. Un giovane ragazzo sbandato incontra casualmente nel palazzo un vecchio pittore pazzo e da quel momento tutto cambia nella sua vita. Lui però non sarà l’unico a dover fare brutalmente i conti con un destino spietato che non conosce vinti o vincitori, ma solo violenza e ingiustizia.

I protagonisti si muovono in un ambiente raffigurato da un tratto sporco e tinte spente e opache di fondo, quasi metaforiche, in cui si inseriscono squarci di colori più accesi a sottolineare la violenza di certe loro condizioni. Una rappresentazione a tratti espressionistica di una vicenda del tutto realistica, uno spaccato lucido e spietato di un modo di vivere e di essere che quasi sempre sfocia in tragedia. Qui è possibile leggere le prime pagine del libro.

(acquista online)

Ultimi articoli

variant cover topolino 3572 salone libro torino

La variant cover di “Topolino” per il Salone del libro di Torino 2024

Al Salone del libro di Torino 2024 , Panini Comics presenterà una variant cover a tiratura limitata di Topolino 3572.

La mostra di Manuele Fior a Pisa

A Pisa, dal 20 aprile al 1 settembre, si svolgerà presso il Palazzo Blu una mostra dedicata all'illustratore e fumettista Manuele Fior.
jujutsu kaisen anime

L’anime più popolare al mondo

Jujutsu Kaisen è entrato nel Guinness dei primati per essere l'anime più popolare al mondo, superando L'attacco dei giganti e One Piece.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO