x

x

NewsMondadori conquista il 30% del mercato del fumetto

Mondadori conquista il 30% del mercato del fumetto

mondadori star comics manga

Oggi il Gruppo Mondadori ha finalizzato l’acquisizione del 51% di Star Comics, casa editrice specializzata in manga e leader nel settore del fumetto per il mercato librario. L’operazione era stata annunciata lo scorso 6 giugno.

Questa acquisizione porta con sé un effetto importante, per il panorama del fumetto nel nostro paese: il Gruppo Mondadori conquista così la prima posizione nella classifica degli editori italiani di fumetto nel mercato delle librerie. La quota di mercato di Mondadori raggiunge ora circa il 30% a valore, cioè in termini di ricavi a prezzo di copertina (un dato leggermente diverso da quello “a volume”, cioè in termini di copie vendute; i dati sono elaborati da GfK su giugno 2022). In questo modo Star Comics conferma il proprio peso da protagonista della scena, come aveva già fatto – prima dell’acquisizione – conquistando la leadership nel mercato del fumetto librario per l’intero 2021.

Il ritorno al successo dei manga, negli ultimi anni, è all’origine non solo della leadership di Mondadori con Star Comics, ma anche della fortuna degli editori che occupano le altre posizioni sul “podio”: dopo Mondadori, i principali editori di fumetto – sempre nel canale delle librerie (in edicola, la leadership è sempre in mano a Sergio Bonelli Editore) – sono altri due editori di manga ovvero, in ordine alfabetico, EdizioniBD (con il marchio J-Pop Manga) e Panini Comics (con il marchio Planet Manga).

Il prezzo per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Edizioni Star Comics è pari a 14,28 milioni di euro. In base ai termini dell’accordo, Simone Bovini e Claudia Bovini mantengono la responsabilità gestionale di Edizioni Star Comics, continuando a ricoprire il ruolo di Amministratori Delegati.

Star Comics pubblica regolarmente sin dai primi anni Novanta. In catalogo ha alcuni grandi successi mondiali, sia del passato che contemporanei, tra cui ricordiamo Dragon BallOne PieceDemon SlayerDetective ConanCapitan Tsubasa e My Hero Academia, oltre alle opere di autori importanti come Rumiko TakahashiMitsuru Adachi e Junji Ito.

Leggi anche: Eiichiro Oda si prepara al finale di “One Piece”

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.

Il trailer del documentario su Liberato, con le animazioni di LRNZ

L'illustratore e fumettista LRNZ ha realizzato le animazioni di "Il segreto di Liberato", un documentario dedicato al misterioso cantautore.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO