x

x

NewsMs. Marvel, gli easter egg dell’episodio 1

Ms. Marvel, gli easter egg dell’episodio 1

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

ms marvel 1 easter egg

Come succede per le altre produzioni dei Marvel Studios, anche la serie tv Ms. Marvel – che ha esordito l’8 giugno su Disney+ – presenta molti easter egg, rimandi, citazioni, strizzatine d’occhio a fatti fumettistici (e non). Abbiamo scelto le curiosità più significative del primo episodio:

La scena iniziale è una ricostruzione in forma di animazione – vista dallo sguardo parziale di Kamala Khan – della battaglia contro Thanos in Avengers: Endgame del 2019. Tra i personaggi disegnati dalla ragazza figurano Capitan America, Occhio di Falco, Hulk, Thor, Scarlet Witch, Gamora, Valkyrie, Okoye e Groot (rappresentato da un vero rametto). Nel finale, Kamala afferma che Thor sia segretamente un gamer online, riferimento a una scena dello stesso Avengers: Endgame, quando troviamo il dio del tuono a Nuova Asgard proprio intento a giocare insieme a Korg.

Il peluche del bradipo con le ali è presente anche nei fumetti, fin dalla prima apparizione di Kamala Khan. Il canale YouTube della ragazza è proprio dedicato a lui, visto che si chiama “Sloth Baby Productions”.

Tra i tanti disegni di Captain Marvel appesi alle pareti della camera di Kamala, ce n’è uno che raffigura l’eroina con il classico costume dei fumetti degli anni Settanta, quando ancora si chiamava Ms. Marvel. Più avanti nell’episodio, è inquadrato anche un orologio da muro, in cui lo sfondo è rappresentato dalla copertina del primo numero della serie a fumetti di Captain Marvel del 2014, disegnata da David Lopez.

La Coles Academic High School che Kamala Khan frequenta è la stessa dei fumetti. Al suo interno, conosciamo Bruno – il miglior amico della ragazza – Nakia e Zoe, anche loro provenienti dai fumetti di Ms. Marvel, tutti creati dalla sceneggiatrice G. Willow Wilson e dal disegnatore Adrian Alphona. Il consulente scolastico di Kamala si chiama proprio Gabe Wilson, in omaggio all’autrice.

Nella placca presente all’ingressoo della scuola, sono citati proprio Wilson e Alphona, insieme all’editor di Marvel Comics Stephen Wacker, allo sceneggiatore Joe Caramagna, al colorista Ian Herring e ai disegnatori Kevin McKelvie, Nico Leon e Takeshi Miyazawa.

Durante lo shopping di Kamala e sua madre, viene inquadrata la copertina di un film intitolato India in Technicolor, sulla quale appaiono alcuni nomi, ovvero J. Vash, J. Haddad e H. Avant, che sono tra gli autori proprio della serie tv Ms. Marvel.

Nel corso dell’AvengerCon, Zoe indossa un costume di Captain Marvel che Bruno definisce non accurato. In realtà, mescola quello che Carol Danvers indossava nei fumetti quando si faceva chiamare ancora Ms. Marvel (la maschera e la metà inferiore) con quello da Capitan Marvel (nel torso e nei colori). La convention si tiene a Camp Lehigh, il luogo dove si è tenuto l’addestramento di Steve Rogers in Captain America: Il primo Vendicatore del 2011. L’annunciatore/presentatore dell’evento è Ryan Penagos, vice presidente di Marvel New Media.

Per chi fosse curioso, il sito ufficiale di Marvel Comics ha pubblicato la playlist ufficiale dei brani presenti nell’episodio:

  • Blinding Lights — The Weeknd
  • Disco Gully
  • Deal With It — Riz Ahmed
  • I Don’t Want to Talk — Wallows
  • Oh Nanba — S.P. Balasubramaniam e Aaryan Dinesh Kanagaratnam
  • Reflection — Mr. Wilson (Jordan Firstman)
  • OH! — The Linda Lindas
  • Ko Ko Koreena — Ahmed Rushdie
  • Star Spangled Man — The Star Spangled Singers
  • Sohniye I Love You — Nahid Akhtar
  • Carmen Suite 1: Habanera
  • Sinkies — Hot Sugar
  • My Type — Saint Motel
  • Proudly Presents — Samuel Pegg
  • Rozi — Eva B.

A proposito di musica, nella stanza di Kamala Khan sono presenti alcuni vinili. Tra questi si riconosce Room on Fire degli Strokes, uscito nel 2003.

Durante i titoli di coda, è possibile vedere un murale sulla facciata di un edificio che riprende la copertina del primo numero della serie a fumetti dedicata a Ms. Marvel/Kamala Khan, disegnata dall’italiana Sara Pichelli.

Sulla scena fra i titoli di coda e i due personaggi che vi appaiono – uno dei quali già apparso in Spider-Man: No Way Homeabbiamo già scritto qui nel dettaglio.

Tra gli autori di fumetti ringraziati nei titoli di coda figurano Roy Thomas e Gene Colan (creatori di Carol Danvers), Gerry Conway e John Buscema (autori della prima serie dedicata a Ms. Marvel/Carol Danvers), Kelly Sue DeConnick e Dexter Soy (autori della serie in cui Carol Danvers diventa Captain Marvel), Joe Simon e Jack Kirby (creatori di Capitan America), Jamie McKelvie (che ha ideato il design del costume di Ms. Marvel/Kamala Khan e anche la versione contemporanea di quello di Captain Marvel), Dwayne McDuffie e Ernie Colon (creatori di Damage Control) e ovviamente Stan Lee.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO