Chi è Pugnale Rosso di “Ms. Marvel”

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

pugnale rosso ms marvel

Nel quarto episodio di Ms. Marvel – la nuova serie dei Marvel Studios disponibile in streaming su Disney+ – fa il suo esordio nel Marvel Cinematic Universe un supereroe di nome Pugnale Rosso (in originale Red Dagger, interpretato da Aramis Knight), proveniente dai fumetti con protagonista Kamala Khan.

Pugnale Rosso, alias Kareem, è un supereroe pakistano apparso per la prima volta nell’ottobre 2016 su Ms. Marvel vol. 4 12 (in Italia tradotto sul volume Marvel-Verse: Ms. Marvel di Panini Comics), in una storia sceneggiata da G. Willow Wilson – co-cocreatrice anche di Kamala Khan – e disegnata dall’italiana Mirka Andolfo.

In quell’occasione, Kamala Khan – in viaggio a Karachi come nel quarto episodio di Ms. Marvel – faceva la conoscenza di Kareem, figlio di un’amica di sua zia che viveva nella casa di sua nonna. Di notte, poi, l’eroina si ritrovò a combattere proprio al suo fianco. Come Pugnale Rosso, Kareem protegge il Pakistan, dotato di una mira infallibile nel lancio dei suoi pugnali con l’impugnatura di colore rosso.

In seguito, Kareem si è poi trasferito a Jersey City per studiare ed è stato ospitato proprio dalla famiglia di Kamala Khan, e Pugnale Rosso si è così trovato a combattere più volte al fianco di Ms. Marvel.

pugnale rosso ms marvel
La prima apparizione di Pugnale Rosso nei fumetti Marvel

Nella serie tv, invece, Kareem appartiene al clan dei Pugnali Rossi, che combattono contro i Clandestini, gli esseri provenienti dalla dimensione di Noor disposti a distruggere tutto pur di tornare alla loro casa. Per farlo, hanno bisogno del braccialetto in possesso di Kamala Khan/Ms. Marvel. Il gruppo dei Pugnali Rossi è guidato da Waleed (interpretato da Farhan Akhtar), che non ha corrispettivi nei fumetti di Marvel Comics.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.