Radar. 9 fumetti da non perdere usciti questa settimana

radar fumetti settimana

Nei boschi (Tunué). Arriva in Italia una delle prime opere di Emily Caroll, fumettista canadese nota per i suoi webcomic e di cui in Italia si era visto finora un solo volume. Nei boschi, premiato con un Eisner Award nel 2015, è una raccolta di sei racconti horror ispirati alle favole e al folclore ma che guardano anche alla letteratura gotica di Edgar Allan Poe e Bram Stoker. Di questo libro avevamo scritto nel lontano 2014.
(acquista online)

La solitudine dello spazio (Bao Publishing). Tillie Walden, ancora lei. La giovane e prolifica autrice americana si è fatta conoscere principalmente per le sue storie fantastiche e di ampio respiro, tra cui ricordiamo Trottole e Su un raggio di sole. Con La solitudine dello spazio Bao Publishing recupera i suoi primi racconti brevi – una ventina in tutto – realizzati a partire dai sedici anni. Dentro troviamo in piccolo tutto quello che Walden ha poi fatto in grande nei suoi graphic novel: dalle esperienze autobiografiche al racconto fantastico influenzato dai film dello Studio Ghibli, dalla passione per l’architettura alle storie di amore e morte.
(acquista online)

La Revue Dessinée 1 (La Revue Dessinée). Debutta la versione italiana dell’omonima rivista francese di giornalismo a fumetti. in un trimestrale di circa 230 pagine distribuito in fumetteria e in libreria (oltre che tramite abbonamento) e composta da inchieste giornalistiche a fumetti, intervallate da rubriche (anch’esse a fumetti). Le storie sono sceneggiate da giornalisti in collaborazione con i fumettisti selezionati dalla redazione. Qui i contenuti e un’anteprima del numero.
(acquista online)

Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott (Feltrinelli Comics). È il primo graphic novel della fumettista britannica Zoe Thorogood, che tra le altre cose per Image Comics ha illustrato la serie Joe Hill’s Rain. È la storia di una giovane ragazza che insegue il sogno di sfondare come pittrice, ma che si troverà davanti a molte difficoltà. Qui la trama e le prime pagine da leggere.
(acquista online)

Sincere amicizie (21 lettere). Jean-Jacques Sempé, disegnatore francese che in passato ha lavorato con lo sceneggiatore René Goscinny e ha realizzato copertine per il New Yorker, è noto per le sue illustrazioni eleganti ed eteree, nonché per il suo umorismo fine ed elegante. Questo libro, in cui l’autore si interroga sull’amicizia attraverso una serie di racconti in prosa accompagnati da splendide illustrazioni e vignette, è buon esempio della sua arte.
(acquista online)

Eldorado (Coconino Press). Primo fumetto della neonata etichetta Brick di Coconino Press curata da Ratigher, Eldorado del fumettista olandese Tobias Tycho Schalken è una raccolta di racconti apocalittici in cui si alternano storie di formazione e lavori più liberi. Qui c’è l’elenco completo dei primi titoli della collana.
(acquista online)

Imperatore del Giappone 1 (L’ippocampo). Un manga realizzato da Junichi Nojo, Kazutochi Hando e Issei Eifuku che racconta con grande cura storiografica la vita e la carriera politica dell’imperatore giapponese Hirohito. Dai primi anni formativi della sua lunga reggenza fino ai drammatici eventi che portarono il Giappone nella Seconda guerra mondiale.
(acquista online)

Disfacimento (Add Editore). La fumettista e illustratrice svedese Linnea Sterte racconta una storia di fantascienza che rappresenta una riflessione filosofica sull’ecologia contemporanea, dal cambiamento climatico al ciclo della vita. Il tutto ha inizio in un deserto alieno, con la morte di una balena spaziale.
(acquista online)

Dark Ages: Il nuovo Medioevo (Panini Comics). Scritta da Tom Taylor (DCeased) e disegnata da Iban Coello (Venom), Dark Ages è una storia ambientata in una realtà alternativa e quindi slegata dalla continuità narrativa canonica dei fumetti di Marvel Comics. La miniserie racconta di come i supereroi Marvel si riuniscano per combattere un’antica minaccia, perdendo. Da questa sconfitta il mondo cambia, e dal mutamento nascono nuove versioni degli eroi, pronti a riconquistare la Terra. Qui ci sono un po’ di dettagli e alcune pagine da sfogliare.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.