
Il fumettista americano Chris Ware sarà tra gli ospiti principali dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, che si terrà nel capoluogo toscano dal 28 ottobre al 1 novembre.
Tra i più importanti fumettisti contemporanei, Chris Ware è autore di alcuni di influenti graphic novel come Jimmy Corrigan. Il ragazzo più in gamba sulla Terra e Rusty Brown, entrambi tradotti in Italia da Coconino Press, nonché frequente collaboratore del New Yorker. In carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 22 Eisner e 28 Harvey, oltre al Grand Prix de la ville d’Angoulême nel 2021. Lo scorso anno, proprio a Lucca Comics & Games 2021, Ware ha conquistato inoltre lo Yellow Kid per il fumetto dell’anno, con Rusty Brown.
In l’occasione dell’arrivo di Chris Ware a Lucca, Coconino Press presenterà in anteprima l’edizione italiana di Building Stories, uno dei lavori più importanti dell’autore, che ha richiesto una lavorazione di circa 10 anni. Composto da 14 fumetti di vario tipo e formato – dal volume cartonato al poster, dalla striscia al tabloid, fino al comic book – Building Stories racconta le vicende di una donna che ha perso parte della gamba in un incidente e che vive in un appartamento di un grosso palazzo a Chicago dove si considera un’artista fallita. I 14 fumetti sono inoltre leggibili in qualsiasi ordine, permettendo al lettore di personalizzare la propria esperienza di lettura.
Leggi anche:
- Il puzzle di “Building Stories” di Chris Ware
- I libri preferiti di Chris Ware
- “Rusty Brown”, il fumetto infinito di Chris Ware
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.