
Ognuno dei 10 episodi della serie tv Sandman di Netflix avrà una scena dei titoli di coda realizzata dal fumettista, illustratore e regista britannico Dave McKean. Le scene saranno diverse per ogni episodio e, viste tutte insieme, comporranno una sorta di film unico.
A dare notizia del ritorno di Dave McKean su Sandman è stato il creatore del fumetto, Neil Gaiman, durante un incontro promozionale della serie tv tenuto da Netflix al San Diego Comic-Con, dove è stato anche diffuso un trailer con diverse scene inedite (si può vedere qui).
Si tratta di un piccolo evento perché Dave McKean aveva detto da tempo di non volere più lavorare a progetti che riguardassero Sandman. E, contemporaneamente, perché è un autore che ha legato in modo particolare la sua carriera all’opera, realizzando tutte le copertine della serie a fumetti (qui le potete vedere in un colpo solo) e contribuendo al suo successo grazie al suo stile materico e ricercato.
Dave McKean (Regno Unito, 1963) ha realizzato e illustrato importanti libri e graphic novel tra cui La realtà è magica (Richard Dawkins), The Homecoming (Ray Bradbury), Il selvaggio (David Almond), What’s Welsh per lo Zen (John Cale), Arkham Asylum (Grant Morrison) e Mr. Punch, I Lupi nei Muri, Coraline e Il Figlio del Cimitero (Neil Gaiman). Ha scritto e illustrato Pictures That Tick, Celluloid e il pluripremiato Cages. Ha creato decine di copertine di CD e fumetti, tra cui l’intera serie di Sandman di Neil Gaiman. Ha diretto cinque cortometraggi e tre lungometraggi, fra cui MirrorMask, Luna e The Gospel of Us con Michael Sheen.
La serie tv The Sandman è realizzata da Allan Heinberg (The O.C., The Catch), che ne è il principale sceneggiatore, nonché showrunner e produttore esecutivo. Neil Gaiman e David S. Goyer (Batman Begins, Il cavaliere oscuro) sono anch’essi produttori esecutivi e hanno sceneggiato alcuni episodi.
Gli episodi saranno disponibili in streaming su Netflix a partire dal 5 agosto 2022.
Leggi anche:
- “Black Dog”, i paesaggi di sogno e di guerra di Dave McKean
- “American Gods” illustrato da Dave McKean
- Dave McKean: «I supereroi distruggono la cultura»
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.