News Nasce la collana di fumetti Einaudi Ragazzi Comics

Nasce la collana di fumetti Einaudi Ragazzi Comics

einaudi ragazzi comics

Alla fine del 2022 arriverà nelle librerie una nuova collana dedicata al fumetto da parte di uno dei principali marchi dell’editoria italiana. Si tratta di Einaudi Ragazzi Comicsla prima collana dedicata al fumetto di Edizioni EL, casa editrice triestina specializzata in libri per bambini e ragazzi e detentrice dei marchi Einaudi Ragazzi ed Emme Edizioni.

«Con la nascita di “Einaudi Ragazzi Comics” vogliamo comunicare in maniera chiara ai lettori, alle librerie e al mercato che il fumetto ha conquistato uno spazio definitivo nel nostro catalogo» affermano Orietta Fatucci e Gaia Stock, editori di Edizioni EL, in un comunicato stampa. «Ci auguriamo possa crescere ed essere ben accolto dai nostri lettori e, perché no, ci permetta di dialogare con una platea ancora più ampi.»

«Abbiamo iniziato ad addentrarci in questo genere qualche anno fa» raccontano ancora Fatucci e Stock. «Risale al 2019 la pubblicazione di graphic novel come Imperfetta, di Andrea Dorfmann, e Nera. La vita dimenticata di Claudette Colvin, di Emilie Plateau, vincitore della 39° edizione del Premio Andersen come miglior libro a fumetti. Nel 2020 abbiamo poi pubblicato per la prima volta un graphic novel originale, non tradotto, I sepolti vivi, illustrato da Silvia Rocchi e tratto da un articolo di cronaca di Gianni Rodari.»

Einaudi Ragazzi Comics proporrà sia traduzioni di fumetti esteri che opere originali di autori italiani. Tra le uscite più rilevanti del 2022, la casa editrice annuncia «Ho visto un bellissimo picchio di Michal Skibinski, illustrato da Ala Bankroft, che nell’ultima edizione del Premio Andersen si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria e un posto nella terzina dei finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nella categoria dedicata alla migliore narrazione per immagini».

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.