È morto Kazuki Takahashi, creatore di “Yu-Gi-Oh!”

Kazuki Takahashi yu-gi-oh!
Un disegno di “Yu-Gi-Oh!” di Kazuki Takahashi

Il fumettista giapponese Kazuki Takahashi, creatore del popolare manga Yu-Gi-Oh!, è stato ritrovato morto il 6 luglio in mare al largo delle coste di Nago, in provincia di Okinawa. Secondo quanto riportato dalle comunicazioni della guardia costiera, che attualmente sta investigando sull’accaduto, Takahashi stava praticando snorkeling e sarebbe morto per annegamento dovuto a cause ancora da definire.

Kazuki Takahashi aveva 60 anni. Era nato a Tokyo il 4 ottobre del 1961 e aveva debuttato nel mondo del fumetto verso la fine degli anni ottanta per poi raggiungere la popolarità con la creazione di Yu-Gi-Oh!, uno dei fumetti giapponesi di maggior successo degli anni Novanta e dei primi Duemila. Il manga iniziò a essere pubblicato in Giappone nel 1996 sulla rivista Weekly Shonen Jump della casa editrice Shueisha (la stessa di manga come Dragon BallNaruto o One Piece) e si concluse nel 2004 per un totale di 38 volumi raccolta e oltre 40 milioni di copie vendute.

Il manga ha per protagonista un liceale timido e vittima dei bulli chiamato Yugi Muto. Il ragazzo riceverà dal nonno un misterioso ciondolo nel quale si nasconde un rompicapo che Yugi riuscirà a sciogliere. Così facendo, il giovane libererà il proprio alter ego, un personaggio sicuro di sé e abile nei giochi di ruolo. Grazie a lui anche Yugi acquisterà sicurezza in sé e giocando al gioco di carte Magic and Wizards vivrà avventure incredibili scontrandosi con rivali sempre più forti.

In Italia il fumetto arrivò la prima volta nel 2000 per Panini Comics ed ebbe però un iniziale percorso di pubblicazione travagliato con alcune interruzioni della serializzazione. Gradualmente, grazie a varie serie animate e a gadget ispirati al manga, il franchise ideato da Kazuki Takahashi si affermò come un fenomeno pop. La fortuna della serie si appoggia in buona parte su un immaginario legato ai giochi di ruolo, che gli ha permesso di dare vita a prodotti ludici di vario tipo, da giochi di carte a videogame.

Proprio a giugno Panini Comics ha iniziato a rieditare il manga in una nuova edizione intitolata Yu-Gi-Oh! Complete Edition.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.