I 5 migliori fumetti pubblicati a giugno 2022

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a giugno 2022, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Storie nere, di Enrique Sánchez Abulí e Jordi Bernet (Editoriale Cosmo)

migliori fumetti giugno 2022 storie nere

Oltre a Torpedo, il personaggio che li ha resi celebri, Jordi Bernet e Enrique Sánchez Abulí hanno prodotto altre opere interessanti, tutte caratterizzate da un’ironia feroce e da uno sguardo pungente sul mondo. Queste Storie nere, appena ripubblicate da Editoriale Cosmo nella consueta versione bonelliana da edicola, sono dei piccoli, fulminanti racconti intrisi di un umorismo crudele, beffardo e mai consolatorio.

Pubblicati nell’arco di cinque anni su varie riviste e poi raccolti nel 2000 per il mercato francese e spagnolo, i 23 brevi episodi “liberi” in bianco e (soprattutto) nero che compongono questa pregevole raccolta spaziano nelle ambientazioni e nei generi, dal selvaggio west al noir metropolitano, dalle storie di guerra alle biografie di condannati a morte, dalla preistoria all’Africa. La narrazione di Abuli si esalta nel formato breve, immergendo il lettore al centro dell’azione fin dalla prima vignetta, mentre il segno graffiante di Bernet definisce con pochi tratteggi gli scenari più diversi mantenendo sempre la sua forte identità.

Difficile trovare un episodio meno significativo, meno importante di un altro: è nel loro insieme che questi piccoli gioielli si alimentano e si arricchiscono reciprocamente, creando affinità e divergenze, rallentamenti e accelerazioni, e confermando ancora una volta la maestria di una delle coppie fumettistiche più importanti di ogni tempo.

(acquista online)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.