Il programma di Nuvole a Montereggio 2022

nuvole montereggio 2022 programma

Il 16 e 17 Luglio 2022 si terrà la nuova edizione di Nuvole a Montereggio, il festival del fumetto del borgo storico di Montereggio – località della Lunigiana nota per la sua storia di “paese dei librai”, culla della tradizione secolare dei librai ambulanti e dei “bancarellai”.

La locandina ufficiale dell’edizione 2022 è firmata da Luigi Critone, vincitore lo scorso anno del Premio “Fumetto nella gerla” 2021 con Aldobrando, graphic novel scritto da Gipi e pubblicato da Coconino Press. Nel suo disegno Critone offre un’immagine evocativa del borgo lunigianense, portando il personaggio del giovane Aldobrando a riposarsi immerso tra la natura e la passione per la lettura. 

Ritorna anche il premio “Fumetto nella Gerla” 2022, il primo vero e proprio “premio dei librai” dedicato al fumetto in Italia. A premiare il migliore fumetto italiano pubblicato nel corso del 2021 sarà infatti una Giuria composta in maggioranza da librai, grazie alla collaborazione con alcune organizzazioni sia nazionali che territoriali: ALF Associazione Librerie del Fumetto, Unione Librai Pontremolesi e Associazione Fiera del Libro di Genova e la fumetteria Comic House di Sarzana hanno infatti partecipato alla selezione delle cinque opere candidate, tra le quali decreteranno il fumetto vincitore.

La cinquina dei libri finalisti al premio “Fumetto nella Gerla” 2022:

Il programma delle attività di Nuvole a Montereggio 2022 prevede inoltre mostre, dibattiti, presentazioni e laboratori (tra cui uno dedicato ai giovanissimi), la presenza di stand di diverse etichette editoriali e di un bookshop della manifestazione. Ma uno spazio importante lo avranno anche le degustazioni di prodotti tipici del territorio lunigianense, incluse caratteristiche degustazioni di cibo locale come la “pattona” di farina di castagne, preparata secondo i metodi della tradizione locale.

Le mostre dell’edizione 2022 saranno dedicate a Elena Casagrande, disegnatrice italiana premiata per il suo lavoro alla serie Marvel Black Widow; Daniel Cuello, autore di graphic novel edite da Bao Publishing come Residenza Arcadia e Mercedes, che ha ricevuto il Premio Comicon / Micheluzzi 2020 come Migliore fumetto italiano dell’anno; e la rivista di fumetto sperimentale e d’autore Frankenstein Magazine.

Fra gli autori ospiti, oltre Elena Casagrande e Daniel Cuello, ci saranno il primo disegnatore italiano ad avere lavorato su Amazing Spider-Man Giuseppe Camuncoli, il disegnatore della serie DMZ recentemente diventata una serie per Amazon Prime Video Riccardo Burchielli, e l’interprete di alcune di saghe recenti di Daredevil, The Flash e The Punisher Carmine di Giandomenico. Insieme a loro, Gradimir Smudja, Fabio Celoni, Paolo Castaldi, Flavia Biondi, Greta Xella, Giorgio Franzaroli, Francesco Colafella, Samuel Daveti, Frekt, Stefano Zattera e Irene Coletto.

Grande spazio lo avranno anche l’editoria indipendente, con diversi rappresentanti delle realtà italiane che andranno a costituire un’Area Pro di grande rilievo: l’obiettivo è diventare sempre più un punto di riferimento per le autoproduzioni.

Inoltre, Nuvole a Montereggio 2022 offrirà due iniziative speciali: la presentazione in anteprime delle tavole del primo fumetto dedicato alla storia del “paese dei librai” Montereggio, creato da Umberto Sacchelli, e uno spettacolo di musica e disegno dal vivo creato da Sualzo, Silvia Vecchini e Francesco Chiacchio, previsto per la serata di sabato 16.

Il programma completo è disponibile sul sito internet della manifestazione.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.