La copertina di Joe Quesada per il fumetto che celebra i 60 anni di Spider-Man

spider-man joe quesada amazing fantasy 1000

Joe Quesada (Daredevil: Diavolo custode) ha realizzato una variant cover di Amazing Fantasy 1000, albo che festeggerà i 60 anni di Spider-Man (qui i dettagli) e il cui nome riprende quello della testata su cui nell’agosto del 1962 debuttò il personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko.

In carriera Joe Quesada ha legato il suo nome a Spider-Man disegnando nel 2007 Soltanto un altro giorno, una delle storie più controverse del personaggio. Scritta da Joe Michael Straczynski, la storia fu un evento voluto proprio da Joe Quesada, all’allora editor-in-chief di Marvel Comics, che riteneva che Peter Parker – felicemente sposato con Mary Jane – fosse diventato un personaggio troppo vecchio, proprio in virtù del matrimonio. Così, insieme ad altri autori Marvel (tra cui Brian Bendis, Dan Slott ed Ed Brubaker) elaborò un’avventura che cancellasse il rapporto di Peter e Mary Jane e riportasse l’eroe a una situazione di vita più giovanile. All’epoca la storia non fu ben accolta da critica e lettori: nessuno prese bene la scelta di cancellare anni di storie e uno dei rapporti sentimentali più amati dai fan.

Di recente Quesada ha annunciato che presto lascerà Marvel Comics, per la quale ricopriva la carica di vice presidente esecutivo e direttore artistico, dopo più di 20 anni all’interno della casa editrice.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.