x

x

NewsIl 2021 è stato l'anno migliore di sempre per le vendite di...

Il 2021 è stato l’anno migliore di sempre per le vendite di fumetti in USA

vendite fumetti usa 2021
L’andamento delle vendite di fumetti negli Stati Uniti dal 2012 al 2021

Nel 2021 le vendite di fumetti – sia in formato comic book che i graphic novel – hanno fatto registrare numeri da record negli Stati Uniti, con un incremento notevole rispetto all’anno precedente, che già era risultato molto positivo.

A riferirlo è il consueto report annuale sul mercato dei fumetti nel Nord America condotto da Milton Griepp del sito ICv2 e John Jackson Miller del sito Comichron, secondo cui il totale delle vendite di fumetti negli Stati Uniti e in Canada nel 2021 è stato di circa 2,075 miliardi di dollari, con un aumento del 62% rispetto al 2020 e del 70% rispetto al 2019.

«Gli editori hanno venduto più fumetti che in qualsiasi altro anno nella storia del settore, anche considerando l’inflazione» ha affermato Miller. «L’anno migliore in epoca moderna, il 1993, aveva visto vendite per circa 1,6 milioni in dollari del 2021. E il mix di prodotti più costosi mette il 2021 davanti anche alle enormi tirature degli anni Cinquanta, persino considerando l’inflazione.»

vendite fumetti usa 2021
I ricavi delle vendite dei vari formati nel 2021. In testa i graphic novel, anche grazie ai manga, che vengono conteggiati in questa categoria
L’andamento delle vendite nei diversi formati dal 2016 a oggi

Secondo Griepp, invece, nonostante i graphic novel abbiano guidato il rialzo soprattutto grazie ai manga, anche i comic book si sono molto ben difesi: «I graphic novel sono cresciuti incredibilmente del 76% fra tutti i canali di vendita, mentre i comic book del 53% rispetto al 2020 e del 23% rispetto al 2019». A questi dati bisogna aggiungere che oltretutto la quantità di fumetti distribuiti è stata inferiore rispetto all’anno precedente.

Analizzando invece il dettaglio dei vari canali, le vendite dei fumetti sono aumentate del 60% nelle fumetterie e dell’81% nelle librerie (comprese le fiere di settore). Se le vendite nelle edicole continuano a scendere, sono aumentate quelle relative ai crowdfunding. Le vendite di fumetti in formato digitale, infine, nel corso del 2021 sono calate.

I canali di vendita
vendite fumetti usa 2021
L’andamento delle vendite nei diversi canali dal 2017 al 2021

Leggi anche: Si vendono sempre più fumetti

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock