
Frank Miller – autore di Sin City, Ronin e Il ritorno del Cavaliere Oscuro – ha fatto causa a Jennifer Bush-Kraft, vedova di David Anthony Kraft, sceneggiatore, editor e fondatore della rivista Comics Interview, che negli anni Ottanta pubblicò due illustrazioni di Miller realizzate appositamente per lui.
Una delle due immagini mostra una delle prime versioni di Batman e Robin così come apparvero in Il ritorno del Cavaliere Oscuro ed è quindi molto appetibile per i collezionisti. Questa immagine fu utilizzata come copertina di Comics Interview 31, uscito nel 1986, mentre il secondo originale – ritraente Ronin – era apparso ancora prima, nel 1983, come copertina del numero 2 della rivista.
Miller sostiene che lui e Kraft (morto nel maggio 2021) avevano stretto un accordo che prevedeva soltanto il prestito degli originali e che li ha chiesti indietro diverse volte nel corso degli anni. Bush però ha affermato che «mio marito ha tenuto tutta la corrispondenza. E quando dico tutta forse non si comprende bene il livello di meticolosità. Ha raccolto la sua corrispondenza per anno, nome e ordine alfabetico delle aziende».
Eppure, dice la donna, delle lettere di Miller non c’è traccia e che, se fosse stato un prestito, Kraft le avrebbe restituite perché «non aveva motivo di rovinare i rapporti con un autore con cui avrebbe potuto collaborare in futuro, o con DC Comics». Miller ha ribattuto dichiarando che, a differenza degli altri due, un disegno realizzato per la rivista negli anni Novanta a tema Sin City gli era stato restituito.
Bush ha consegnate le due opere a Comics Connect, una casa d’aste online dedicata ai fumetti e alla cultura pop che avrebbe dovuto mettere in vendita i pezzi a giugno. In seguito alla richiesta di Miller, Comics Connect ha ritirato i disegni dall’asta e ne ha ottenuto la custodia in attesa che un giudice si pronunci sulla questione.
Leggi anche: I primi fumetti di FMP, la nuova casa editrice di Frank Miller
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.