x

x

NewsLa causa legale di Frank Miller per due disegni originali

La causa legale di Frank Miller per due disegni originali

frank miller comics interview
I due disegni di Frank Miller per le copertine di “Comics Interview” 31 (a sinistra) e 2 (destra)

Frank Miller – autore di Sin City, Ronin e Il ritorno del Cavaliere Oscuroha fatto causa a Jennifer Bush-Kraft, vedova di David Anthony Kraft, sceneggiatore, editor e fondatore della rivista Comics Interview, che negli anni Ottanta pubblicò due illustrazioni di Miller realizzate appositamente per lui.

Una delle due immagini mostra una delle prime versioni di Batman e Robin così come apparvero in Il ritorno del Cavaliere Oscuro ed è quindi molto appetibile per i collezionisti. Questa immagine fu utilizzata come copertina di Comics Interview 31, uscito nel 1986, mentre il secondo originale – ritraente Ronin – era apparso ancora prima, nel 1983, come copertina del numero 2 della rivista.

Miller sostiene che lui e Kraft (morto nel maggio 2021) avevano stretto un accordo che prevedeva soltanto il prestito degli originali e che li ha chiesti indietro diverse volte nel corso degli anni. Bush però ha affermato che «mio marito ha tenuto tutta la corrispondenza. E quando dico tutta forse non si comprende bene il livello di meticolosità. Ha raccolto la sua corrispondenza per anno, nome e ordine alfabetico delle aziende».

Eppure, dice la donna, delle lettere di Miller non c’è traccia e che, se fosse stato un prestito, Kraft le avrebbe restituite perché «non aveva motivo di rovinare i rapporti con un autore con cui avrebbe potuto collaborare in futuro, o con DC Comics». Miller ha ribattuto dichiarando che, a differenza degli altri due, un disegno realizzato per la rivista negli anni Novanta a tema Sin City gli era stato restituito.

Bush ha consegnate le due opere a Comics Connect, una casa d’aste online dedicata ai fumetti e alla cultura pop che avrebbe dovuto mettere in vendita i pezzi a giugno. In seguito alla richiesta di Miller, Comics Connect ha ritirato i disegni dall’asta e ne ha ottenuto la custodia in attesa che un giudice si pronunci sulla questione.

Leggi anche: I primi fumetti di FMP, la nuova casa editrice di Frank Miller

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock