x

x

NewsÈ morto Raymond Briggs

È morto Raymond Briggs

morto raymond briggs quando soffia il vento
Particolare da “Quando soffia il vento”

L’illustratore e fumettista britannico Raymond Briggs, autore di fumetti e picture book pubblicati in tutto il mondo, è morto all’età di 88 anni martedì 9 agosto.

Raymond Briggs era noto in particolare per i suoi libri illustrati per ragazzi, tra cui ricordiamo Babbo Natale e Il pupazzo di neve, opere degli anni Settanta che nel Regno Unito sono molto conosciute anche grazie ai rispettivi adattamenti animati che ogni Natale presenziano il palinsesto inglese. 

A fianco della sua produzione per l’infanzia, Raymond Briggs ha portato avanti, con altrettanto successo, storie adulte e autobiografiche come Quando soffia il vento, una parabola pacifista e anti-nucleare del 1982, e Ethel e Ernest, il racconto della vita dei propri genitori realizzato nel 1998.

Come ha scritto Andrea Fiamma sulle nostre pagine, nonostante gran parte dei suoi lavori siano stati dedicati ai bambini, «in realtà Briggs è autore molto poco zuccheroso e che offre un taglio quasi da classe operaia alle sue storie: il suo Babbo Natale, così come il protagonista di un altro suo libro, Fungus the Bogeyman, vive il ruolo come un lavoro, fatto di condizioni disagevoli e obblighi, mentre Il pupazzo di neve è una storia tragica sull’inverno e la morte, più che sul Natale».

Come riporta il Guardian, Hilary Delamere, l’agente letterario di Briggs, ha dichiarato: «A Raymond piaceva interpretare il burbero professionista, ma lo ricorderemo per le sue storie d’amore e di perdita. So dalle molte lettere che ha ricevuto come i suoi libri e le sue animazioni hanno toccato il cuore delle persone. Ha mantenuto la sua curiosità e il suo senso di meraviglia fino all’ultimo».

L’ultimo fumetto realizzato da Raymond Briggs è stato È ora di spegnere le luci. Un memoir riluttante (Rizzoli Lizard, 2022), opera autobiografica un cui l’autore traccia un bilancio del proprio passato, dai ricordi della Seconda guerra mondiale al difficile ritorno alla normalità, dalla scomparsa improvvisa della moglie alla gioia di scoprirsi nonno, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Leggi anche: Alberto Ponticelli su “Quando soffia il vento” di Raymond Briggs

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Planet Manga: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Planet Manga che Panini Comics pubblica durante la settimana dal 15 al 21 aprile 2024.

SaldaPress pubblica in Italia i fumetti dell’Energon Universe, con Transformers e G.I. Joe

SaldaPress ha annunciato di avere acquisito i diritti per la pubblicazione in Italia dei fumetti dell'Energon Universe.

L’edizione speciale di “Preacher” per Comicon Napoli 2024

A Comicon Napoli 2024, Panini Comics presenterà un'edizione del primo numero di Preacher con una copertina realizzata da Glenn Fabry.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock