Panini pubblica “Il cerchio del tempo”, storia “perduta” di Topolino

La copertina di “Topolino” 3234 del 2017, dedicata a “Topolino e il cerchio del tempo”

Nel numero di agosto del catalogo Anteprima, Panini ha annunciato che a ottobre pubblicherà direttamente in volume la storia Topolino e il cerchio del tempo, racconto quasi mitico per gli appassionati Disney italiani perché annunciato nel 2017 e rimasto inedito fino a ora.

Scritto da Francesco Artibani e Tito Faraci, e disegnato da Corrado Mastantuono, è il seguito di Topolino e il fiume del tempo, storia celebrativa dei 70 anni del personaggio pubblicata nel 1998 su Topolino 2243 e realizzata dallo stesso team, in cui Mickey e Gambadilegno risalivano un fiume alla ricerca del relitto dello Steamboat Willie, il vaporetto protagonista del primo cortometraggio del topo.

Il cerchio del tempo sarebbe dovuta essere pubblicata sul numero 3234 del settimanale del 15 novembre 2017, per l’89° compleanno di Topolino. Era stata annunciata già nel numero precedente, con tanto di anticipazione della copertina di Mastantuono, ma fu cancellata all’ultimo momento dal sommario della rivista senza una spiegazione ufficiale. La redazione Panini all’epoca promise che avrebbe trovato «una diversa collocazione editoriale nel 2018», cosa che invece non avvenne.

Come Il fiume del tempo, il Cerchio è una storia celebrativa, ispirata alle strisce quotidiane di Floyd Gottfredson, in particolare a un ciclo del 1931, come scritto su Anteprima. Dovrebbe essere quello pubblicato sui giornali statunitensi tra il gennaio e il febbraio 1931 che vede Topolino scontrarsi con il gatto Nip (gioco di parole con cat nip, l’erba gatta), dispettoso vicino di casa, che compare anche nella copertina disegnata da Mastantuono. Con lui, Topolino e Gambadilegno troviamo un quarto personaggio, probabilmente il marinaio, patito di erba gatta, che nella storia scioglie i nodi che Mickey ha fatto alla coda di Nip.

Topolino e il cerchio del tempo sarà distribuito anche con un cofanetto per raccogliere il volume insieme a quello, già disponibile, che ripubblica Il fiume del tempo.

Leggi anche: Una nuova collana dedicata alle grandi saghe Disney

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.