x

x

NewsCarlos Pacheco si è ritirato dal fumetto

Carlos Pacheco si è ritirato dal fumetto

carlos pacheco ritirato avengers forever
Un particolare di una copertna di Carlos Pacheco per la serie “Avengers: Forever”

Il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco, noto per la sua collaborazione con le più importanti case editrici americane, tra cui Marvel e DC Comics, si è ritirato dal mondo del fumetto a causa di gravi problemi di salute.

Già lo scorso giugno, lo sceneggiatore Kurt Busiek aveva comunicato un ritardo nell’uscita di Arrowsmith: Beyond Borders in seguto ad alcuni problemi che avevano colpito sia lui che Carlos Pacheco. In particolare, quest’ultimo aveva subito una paralisi della mano destra. Successivamente, lo stesso disegnatore ha rivelato di essere affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come malattia di Lou Gehrig.

Per questo motivo, la copertina dell’albo Damage Control 3, pubblicato questa settimana negli Stati Uniti da Marvel Comics, resterà l’ultimo lavoro realizzato da Carlos Pacheco prima del suo ritiro. È stato lo stesso disegnatore a sottolinearlo, rilanciando il disegno sui suoi canali social.

Nato nel 1961, Carlos Pacheco iniziò a lavorare nel mondo del fumetto nei primi anni Novanta in Spagna, per poi farsi notare con la 1serie Dark Guard di Marvel UK, la divisione editoriale britannica della casa delle idee, che lo arruolò subito per una miniserie dedicata ad Alfiere, il personaggio degli X-Men.

In seguito, Carlos Pacheco ha disegnato alcuni tra i più importanti personaggi della casa editrice, in particolare gli Avengers (con la maxiserie Avengers: Forever che rappresenta forse il suo lavoro più importante in assoluto), gli X-Men e i Fantastici Quattro. Per DC Comics, ha lavorato su Flash, Lanterna Verde e Justice League. Nel 2003, insieme allo sceneggiatore Kurt Busiek, diede invece vita alla serie creator-owned Arrowsmith, pubblicata dall’etichetta Wildstorm di Image Comics.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock