x

x

NewsDylan Dog sta per cambiare, di nuovo

Dylan Dog sta per cambiare, di nuovo

dylan dog cambia 2022 recchioni sclavi bonelli

Roberto Recchioni – attuale curatore e sceneggiatore di Dylan Dog – ha cercato di fare chiarezza sulle recenti novità legate al personaggio, in particolare sulla nuova trilogia che promette di cambiare ancora una volta la serie e sullo Speciale sceneggiato da Alessandro Bilotta e pubblicato da poco da Sergio Bonelli Editore.

In un post su Instagram, Recchioni ha innanzitutto attribuito al creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi, la volontà di riportare il personaggio alle origini, come già previsto da tempo: «Signori, le cose sono molto semplici: Tiziano ha scelto così. Il creatore del personaggio, dopo dieci anni di sperimentazioni, sconvolgimenti e rivoluzioni, ha sentito il bisogno di riportare Dylan a una dimensione più “casalinga” e consueta per i lettori, e noi (la casa editrice, la redazione, il curatore, gli autori) abbiamo seguito le sue indicazioni e fatto in modo che questo fosse possibile». In ogni caso, Recchioni continuerà a ricoprire il ruolo di curatore di Dylan Dog.

Sul fatto che lo Speciale non sia (apparentemente) ambientato nella continuity del “Pianeta dei morti” creata dallo stesso Bilotta, Recchioni ha invece specificato che «si pone in continuità narrativa tanto con il Dylan che avete sempre conosciuto, quanto con quello de il Pianeta dei Morti (per quello è stato detto, facendo un poco di confusione, sia una cosa che l’altra). Come può essere? Semplice, è una storia che si colloca temporalmente prima che i due universi narrativi divergessero e che è sulla rotta di quello che verrà».

La storia presente nello Speciale appena pubblicato – e intitolato Il progetto Hicks – proseguirà poi sull’albo dell’anno prossimo, mentre la saga del Pianeta dei morti si fermerà, ma non si sa se solo per ora o definitivamente. Alla domanda di un lettore se ci saranno altre storie ambientate in questo universo narrativo, Roberto Recchioni ha risposto infatti soltanto «Lo spero!».

Con questo numero di Speciale Dylan Dog, inoltre, ha inizio una nuova riorganizzazione delle testate dedicate all’indagatore dell’incubo, che partirà definitivamente alla conclusione della trilogia scritta dallo stesso Recchioni insieme a Claudio Lanzoni, per i disegni di Giorgio Pontrelli, che esordirà a novembre su Dylan Dog 435. Da questo riassettamento sarà probabilmente esclusa la collana Dylan Dog OldBoy – nel recente passato dedicata alle storie del personaggio nella sua versione più classica – che «ormai si è riposizionato su storie più autoriali e strane».

Per quanto riguarda il Dylan Dog Color Fest annunciato per novembre, il curatore ha infine affermato che «si collega (blandamente) al 399 della serie regolare e lancia la trilogia di storie che appariranno sulla regolare». L’albo conterrà una storia scritta da Dario Sicchio su soggetto dello stesso Recchioni, con i disegni di Pontrelli.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO