Il manga “One Piece” raccolto in un volume gigante

one piece volume gigante

L’artista concettuale greco Ilan Manouach ha realizzato un’edizione in tiratura limitata di One Piece che raccoglie 102 tankobon del fumetto di Eiichiro Oda in un unico volume gigante.

Il mastodontico tomo – comprensivo di ben 21.540 pagine – è rilegato a mano, è di formato 12×18,5 centimetri, pesa 17 chili, ha una costola lunga 80 centimetri ed è racchiuso in un box cartonato. L’edizione è stampata in 50 copie ed è acquistabile online alla ragguardevole cifra di 1.900 euro.

Ilan Manouach è un artista di origine greco-belga che negli ultimi anni si è distinto per lavori concettuali mirati a indagare il fumetto nei suoi meccanismi narrativi e nel ruolo che esso assume nella società. Manouach decostruisce, rimaneggia e reinterpreta fumetti entrati nell’immaginario popolare mondiale realizzando opere che incrociano pop art e attività di ricerca sul medium.

In passato Manouach ha realizzato numerosi lavori dal carattere maggiormente concettuale rispetto a questo libro gigante di One Piece, come una versione di Maus in cui tutti i personaggi sono gatti, una versione dei Puffi in cui tutti i colori, a eccezione del bianco, sono sostituiti da tonalità di blu e, più di recente, ha curato una serie di strisce dei Peanuts interpretate da disegnatori di tutto il mondo privi di particolari capacità artistiche. La creazione principale di Manouach è però probabilmente Shapereader, un sistema tattile che serve a rendere le opere di narrazione per immagini accessibili anche ai lettori non vedenti o con disabilità visive.

One Piece, serializzato in Giappone dal 1997 sulla rivista Weekly Shonen Jump, è un manga d’avventura che segue le avventure di Monkey D. Luffy e della sua ciurma di pirati dai superpoteri stravaganti alla ricerca di un tesoro leggendario in un mondo costellato da isole esotiche. La serie di Eiichiro Oda, con le sue oltre 500 milioni di copie in circolazione nel 2022, è il fumetto ad avere venduto di più al mondo. In Italia One Piece è tradotto dalla casa Editrice Star Comics.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.