x

x

FocusListe"Lady Oscar", 15 momenti indimenticabili del manga

“Lady Oscar”, 15 momenti indimenticabili del manga

lady oscar manga

Pubblicato a partire dal 1972, Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda – da noi noto per l’adattamento animato Lady Oscar – è un manga che ha ridefinito lo shojo e segnato l’immaginario di innumerevoli lettrici e lettori, come abbiamo già avuto modo di raccontare. Al centro del racconto ci sono la regina Maria Antonietta e l’ufficiale della guardia reale che ha il compito di proteggerla, Oscar Françoise de Jarjayes, una nobile allevata come un uomo. Le loro vicende personali si mescolano con la grande storia: sarà infatti la Rivoluzione francese a segnare, seppure in modo diverso, la fine di entrambe.

Rispetto al celeberrimo anime Lady Oscar, il manga – che in Italia è stato ripubblicato di recente da J-Pop – ha un arco narrativo più lungo e pieno di personaggi secondari e con tanti momenti davvero indimenticabili. Quelli che seguono sono per noi i quindici più significativi fra questi.

L’educazione di Maria Antonietta

lady oscar manga

Le rose di Versailles alterna momenti drammatici a siparietti comici. Tra le scene più leggere c’è quella in cui l’imperatrice Maria Teresa è in difficoltà per la scarsa riuscita nello studio della figlia destinata a diventare regina di Francia. L’unico campo in cui la principessa sembra eccellere è la danza, dove riesce a manifestare tutta la sua grazia e bellezza. Capace di conquistare tutti con il suo fascino, Maria Antonietta si mostrerà troppo ingenua e pigra nell’affrontare i suoi doveri di regina. La scena in qualche modo suggerisce in modo ironico l’epilogo drammatico del personaggio.

Rosalie abbraccia l’uniforme di Oscar

lady oscar manga

Rosalie è una dolce ragazza del popolo (che poi si scoprirà essere di nascita nobile) dalla vita molto difficile: la prima volta che incontra Oscar le si offre come prostituta, ignorando che si tratta di una donna. Dopo aver vissuto varie esperienze tragiche, tra cui la morte della madre adottiva, Rosalie viene presa sotto la protezione di Oscar, che la istruisce e la tratta con grande affetto. Affascinata e piena di gratitudine, la ragazza si innamora della sua protettrice ma cerca di tenerle segreti i suoi sentimenti, lasciandosi andare solo davanti alla sua uniforme, appesa in attesa di essere indossata.

Maria Antonietta è accusata di omosessualità

lady oscar manga

Jeanne de Valois intasca una preziosissima collana di diamanti, convincendo il gioielliere di ritirarla per conto della regina e facendo versare all’ignaro cardinale de Rohan una notevole somma a garanzia dell’acquisto. Quando il gioielliere si presenta a Versailles per chiedere alla sovrana il pagamento che gli spetta, scoppia uno scandalo e viene istituito un processo contro Jeanne. Per cercare di scamparla, la donna getta “fango” su Maria Antonietta dichiarando che la regina è lesbica e indicando Oscar come una delle sue amanti.

Oscar si veste da dama

lady oscar manga

Innamorata del conte Fersen, che ha occhi solo per Maria Antonietta, Oscar si illude di poterlo conquistare presentandosi a lui come una vera e propria dama. Indossa un vestito sontuoso che le limita i movimenti ma che le sta benissimo, tanto che quando si presenta al ballo attira l’attenzione di tutti. Fersen la invita a ballare proprio notando la sua somiglianza con Oscar – che lui definisce un fiore di ghiaccio che respinge gli sguardi degli uomini. Quando il conte sta per rivelare la sua identità, Oscar preferisce fuggire via.

Il Cavaliere Nero

lady oscar manga

Un misterioso bandito che si fa chiamare Cavaliere Nero irrompe nelle dimore e nelle feste dei nobili per rubare ai ricchi e dare ai poveri. Oscar si mette subito sulle sue tracce e allo scopo di catturarlo architetta una trappola con l’aiuto di André, che in questa impresa perderà un occhio. Quando Oscar riesce a catturare il misterioso bandito scoprirà che si tratta di Bernard Chatelet, un giornalista giacobino amico di Robespierre. Superando il desiderio di vendetta e avvicinandosi agli ideali illuministi, la donna decide di rimetterlo in libertà. Chatelet sposerà poi Rosalie.

La camicetta di Oscar

lady oscar manga

Geloso dell’amore di Oscar per Fersen, André le fa una scenata nella quale, nell’ordine, le urla di amarla fin da quando erano bambini, la spinge sul letto con violenza e le strappa la camicetta. Oscar urla e prova a chiamare aiuto, ma presto scoppia a piangere delusa e annientata, e a quel punto André si ravvede, la copre e le chiede scusa. Subito dopo, quasi come per punizione divina, il ragazzo, che ha già perso un occhio, comincia a diventare cieco. Nel manga non viene mai pronunciata la celebre frase «Una rosa non può essere un lillà» che dà avvio alla stessa scena nell’anime.

André tenta di avvelenare Oscar

lady oscar manga

Quando il generale Jarjayes decide che sua figlia deve sposarsi per dare eredi alla famiglia, oltre a scontentare Oscar turba moltissimo anche André, che non avendo sangue nobile non può proporsi come un pretendente. Il ragazzo opta quindi per una soluzione drastica: berrà insieme a Oscar un po’ di vino avvelenato, in modo da poter stare con lei per sempre. Per fortuna ritrova di nuovo la lucidità e manda all’aria l’omicidio-suicidio.

Oscar ritrova sé stessa

lady oscar manga

Oscar è molto turbata dall’improvvisa decisione del padre di farla “tornare donna” dandola in sposa, anche quando scopre che si tratta di un tentativo dei suoi genitori di tenerla al sicuro, vista la piega che gli eventi stanno prendendo. La ragazza affronta il padre, lo ringrazia di averle concesso le possibilità negate alle donne, e ribadisce che lei è l’unica padrona del suo destino: continuerà a combattere e affronterà con coraggio le battaglie che riterrà giuste. Per la prima volta Oscar si mostra libera di essere sé stessa.

Il bacio del delfino

lady oscar manga

Di Oscar si innamorano davvero tutti, persino il principe Luigi Giuseppe, l’erede al trono che verrà stroncato a soli 8 anni da una malattia incurabile. Affezionato alla donna soldato, che è sempre gentile con lui e cerca di distrarlo portandolo a cavallo, le dichiara il suo amore, le dà un bacio e, intuendo che la sua fine sia ormai prossima, le promette di rinascere in salute per regnare sulla Francia e tornare da lei.

Oscar scopre un cadavere in putrefazione

lady oscar manga

Preoccupata perché uno dei suoi soldati, Alain de Soissons, è scomparso da giorni, Oscar va a cercarlo a casa e scopre una scena alla Psycho: il ragazzo sta vegliando il cadavere putrefatto dell’amata sorella Diane, impiccatasi per una delusione d’amore. Oscar riesce a riportare alla ragione Alain (che sopravviverà alla Rivoluzione e tornerà in Eroica, il manga di Ikeda dedicato a Napoleone, l’ideale seguito de Le rose di Versailles). Quello di Diane è il secondo suicidio della serie, dopo quello della contessina di Polignac, che si butta giù dai tetti di Versailles per evitare un matrimonio combinato.

La notte di passione di Oscar e André

Passata la delusione di Fersen, Oscar comprende che il suo grande amore è André. Decide quindi di concedersi a lui come se fosse sua moglie, mostrando anche un momento di imbarazzo e timore (come ogni vergine pura che si rispetti). André, che ha ormai quasi del tutto perso la vista, prende in mano la situazione, o meglio prende in braccio Oscar e la porta, questa volta consenziente, a letto. Sarà il loro primo e unico momento d’amore, perché poco dopo saranno entrambi travolti dagli eventi.

La morte di André

Scoppia a Parigi una violenta sommossa che l’esercito ha l’ordine di reprimere nel sangue. Dopo un discorso ispiratore sugli ideali rivoluzionari, Oscar convince i suoi soldati a intervenire in difesa del popolo. Nella mischia André è colpito a morte per salvare l’amata dal fuoco delle truppe. Le sue ultime parole sono un messaggio d’amore per Oscar, un messaggio che lei non ascolterà perché nel frattempo è corsa a cercargli un po’ di acqua.

La morte di Oscar e la presa della Bastiglia

Morto André, Oscar – che del resto mostra i segni di una grave malattia – si vota completamente alla causa del popolo. Il 14 luglio, in qualità di capitano della guardia francese, guida i suoi soldati alla conquista della Bastiglia. Mentre dà l’ordine di sparare con i cannoni verso la fortezza, è colpita a morte da una fucilata. Mentre spira, tra le braccia di una Rosalie piangente, dalla Bastiglia si vede issare la bandiera della resa: i rivoluzionari hanno vinto.

Maria Antonietta si inchina al popolo

lady oscar manga

Mentre una folla inferocita per la fame e gli stenti entra a Versailles minacciando di fare a pezzi la famiglia reale e in particolare la regina, Maria Antonietta mostra una rara presenza di spirito: esce sulla balconata del palazzo e si inchina al popolo in segno di sottomissione. Il gesto è fatto con un’eleganza e nobiltà tale da placare gli animi e salvare, per questa volta, la famiglia reale. L’episodio fa parte del vasto repertorio di leggende, non comprovate da fonti storiche, raccontate a proposito di Maria Antonietta.

L’esecuzione della regina

Negli ultimi episodi de Le rose di Versailles Maria Antonietta è visibilmente molto cambiata: da ingenua e frivola regina è ora una donna segnata dal dolore, che ha dovuto rinunciare al suo amato Fersen e dire addio ai suoi figli. Pur nel dolore e nella disperazione, non perde la sua bellezza e la sua compostezza, riuscendo almeno a morire da regina.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO