x

x

FocusListe10 grandi leggende di Batman

10 grandi leggende di Batman

In seguito al successo del Batman di Tim Burton e alla popolarità di storie a fumetti come Il ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller, nel 1989 DC Comics decise di dedicare una terza serie regolare mensile all’uomo pipistrello, ma con una caratterizzazione ben precisa: Batman: Legends of the Dark Knight (in Italia nota come Le leggende di Batman) fu pensata infatti per ospitare autori sempre diversi per ogni story arc, che realizzassero storie con un piglio più autoriale, senza alcuna apprensione per la continuity.

Legends of the Dark Knight si affermò così presto come una delle più amate collane di Batman di tutti i tempi, continuando la sua corsa fino al 2007 e raccontando storie ambientate nel passato, nel presente e nel futuro del personaggio o dei suoi comprimari e nemici. O persino in realtà alternative, con alcune delle versioni di Batman più particolari di sempre.

Nei 214 numeri della collana (a cui bisogna aggiungere Annual e speciali vari) trovarono così posto classici autori di Batman – liberi di raccontare storie fuori continuity – come Dennis O’Neill, Doug Moench e Archie Goodwin; giovani in rampa di lancio ma con una voce già molto forte, tra i quali Grant Morrison, Garth Ennis, Warren Ellis e Tim Sale; fumettisti provenienti da mondi diversi da quelli dei super eroi, come Bryan Talbot, Matt Wagner e Ted McKeever.

Magari non tutto quello che è stato pubblicato nel corso di 18 anni è stato all’altezza della fama che Batman: Legends of the Dark Knight si è creata nei suoi primi anni. E alcune cose sono sicuramente invecchiate non benissimo, a leggerle con lo sguardo più smaliziato di oggi. Restano però tante perle, alcune ancora ben ricordate dai fan, altre forse in parte dimenticate. Ne abbiamo selezionate dieci, le più meritevoli a nostro parere.

Sciamano, di Dennis O’Neill e Ed Hannigan

leggende di batman sciamano

A dimostrazione di quanto il successo di opere come Batman: Anno uno fosse stato determinante per il lancio di Legends of the Dark Knight, la prima storyline della testata si può considerare quasi complementare alla storia di Frank Miller e David Mazzucchelli. Sciamano è infatti ambientata praticamente negli stessi giorni, e racconta la formazione di Bruce Wayne come vigilante da un altro punto di vista, decisamente più esoterico.

Nella storia, troviamo infatti un giovane Bruce Wayne – appena ritornato a Gotham City dopo il suo giro per il mondo ad affinare le proprie capacità – mettere in pratica le sue ancora acerbe doti da detective per rintracciare un misterioso assassino che utilizza una maschera sciamanica. Una maschera legata al misticismo dei nativi americani del nord e in particolare a una tribù in cui il ragazzo ha vissuto una parte del suo periodo lontano dalla sua città, tempo prima di diventare Batman.

Tra i più importanti autori – e conoscitori – di Batman di tutti i tempi, Dennis O’Neill optò per una trama appassionante dalle atmosfere mystery e con più di qualche colpo di scena ben riuscito, quasi a voler introdurre i lettori alla testata in modo soft, prima di storie nel prosieguo della collana che avrebbero maggiormente spinto sul pedale dell’acceleratore.

Anche la scelta di un disegnatore come Ed Hannigan sembra andare in questa direzione. Pur privo di grande personalità, l’auotre era dotato di uno stile molto d’atmosfera e di un ottimo senso per la narrazione, che in alcuni passaggi richiamava in modo neanche troppo velato il Mazzucchelli di Anno uno. Insomma, partiamo da buona base sostanziosa e rassicurante e solo dopo pensiamo a sbizzarrirci con la fantasia, avranno pensato gli editor della testata e i capi di DC Comics dell’epoca.

In ogni caso, Sciamano resta a tutt’oggi una storia fondamentale per la mitologia del Cavaliere Oscuro, per il modo in cui arricchì la mitologia del personaggio in un momento di ricostruzione, ponendo allo stesso tempo le basi per anni e anni di storie, non solo a fumetti (basti guardare le forti similitudini fra la sceneggiatura di O’Neill e alcuni passaggi della trilogia cinematografica di Christopher Nolan).

(Andrea Antonazzo)

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock