x

x

FocusListe10 grandi leggende di Batman

10 grandi leggende di Batman

Facce, di Matt Wagner

leggende di batman facce

Più dei cattivi di ogni altro supereroe, i cattivi di Batman sono mostri. Sono creature bizzarre, spesso orrori da museo o da circo, quando il circo accoglieva persone ai margini della società per colpa di qualche malformazione fisica. Proprio da questo spunto parte Facce, storia del 1992 scritta e disegnata da Matt Wagner, che all’epoca si era fatto notare per la serie fantasy Mage e per Grendel (un Diabolik in salsa americana). Tra gli autori di spicco della scena alternativa degli anni Ottanta, Wagner fu portato in DC Comics per realizzare storie brevi di Batman, Sandman ed Etrigan (un demone creato da Jack Kirby). Facce rappresentò la sua prima prova di peso nel mondo dei supereroi DC. 

In Facce, Bruce Wayne vuole comprare un’isola che è però oggetto di attenzioni anche di Harvey Dent, meglio noto come Due Facce, il quale la vorrebbe utilizzare come paradiso incontaminato per la sua banda di persone affette da deformazioni fisiche, finalmenti liberi da ogni giudizio da parte della società. Harvey non ha però i soldi per comprare l’isola e progetta un piano a sfondo criminale per ottenere i fondi. Sarà quindi Batman a dover sventare le azioni di Due Facce.

Pur essendo una vecchia creazione del mondo di Batman, Due Facce diventa il personaggio che conosciamo (un ex-alleato di Batman e Jim Gordon con disturbi della personalità e traumi infantili), soltanto a partire da Batman: Anno uno e, sulla spinta di quest’ultima, dalla storia Gli occhi di chi osserva, pubblicata nel 1990 su Batman Annual 14 e realizzata da Andrew Helfer e Chris Sprouse. In quell’albo, Helfer raccontava le origini del personaggio aggiungendo lo spessore psicologico e tutti quegli elementi che l’hanno reso un grande cattivo di Batman. Prima di allora, Due Facce era sempre stato rappresentato come un freak non diverso dal Pinguino.

Wagner cerca la sintesi tra David Mazzucchelli e Alex Toth, disegna tavole in cui l’azione si dispiega attraverso super vignette, scene ombrose e pochi tratti, e realizza l’ultima grande storia del Due Facce originale. Facce racconta come le persone marginalizzate dalla società abbiano affrontato la loro condizione: chi, come Harvey, sentendosi legittimato a comportarsi da mostro per via del proprio aspetto e chi, come si scoprirà nella storia, è riuscito invece a condurre una vita normale e retta. 

(Andrea Fiamma)

Ultimi articoli

sand land new edition akira toriyama star comics

Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.
lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock