Il fumetto spiegato da chi lo disegna: 10 manuali firmati da fumettisti

Making Comics, di Lynda Barry

lynda barry making comics manuali fumetti

Pubblicato nel 2019, Making Comics nasce dall’attività di Lynda Barry come docente di creatività interdisciplinare presso l’University of Wisconsin-Madison. Animatrice dell’Image Lab – uno spazio di ricerca orientato verso scienza, educazione e arte – Barry tiene dei workshop che fondono esercizi di disegno e scrittura, sperimentando metodi utili a disinnescare l’ansia da prestazione e incoraggiare la fiducia nei propri mezzi espressivi, in un’attività di insegnamento così appassionata da farle meritare il prestigioso Genius Grant assegnato alle personalità creative.

In Making Comics, così come nei suoi laboratori, Barry non ha l’obiettivo di insegnare come si fa fumetti in modo professionale, anche perché, come ammette lei stessa, il suo stile non rientra certamente nelle definizioni più classiche di fumetto. Si propone però di trasmettere quello che sa «sul potere dei fumetti come modo di vedere e stare nel mondo, e trasmettere le proprie esperienze». 

Per Barry il fumetto è un mezzo espressivo liberamente creativo, e gli esercizi che propone puntano a demolire qualsiasi senso di inadeguatezza verso un’attività, il disegno, che in realtà tutti praticano istintivamente fin da bambini, e a far emergere il tratto espressivo e vivo, piuttosto che un’immagine bella e costruita secondo regole e convenzioni o semplicemente in base a uno stile consapevole.

Per bypassare il senso di censura e di vergogna, Barry propone soprattutto di disegnare in pochissimi minuti, oppure a occhi chiusi, o ancora con entrambe le mani oppure disegnare in coppia con un’altra persona. Seguono poi esercizi che puntano a inventare dei personaggi immaginando un contesto, con focus sulle espressioni, sul bianco e nero e il colore, fino agli esercizi che invitano a scrivere e disegnare una breve storia.

In perfetto stile Barry, il libro è una meraviglia per gli occhi: realizzato interamente a mano, mescolando disegno, calligrafia e collage, Making Comics non vuole essere un manuale didattico ma un quaderno creativo che dia ispirazione a chi lo sfoglia.

(acquista online)

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.