Le iniziative di Panini per il “Batman Day 2022”

panini batman day 2022
La variant cover di Olivier Coipel per il numero 55 di Batman pubblicato da Panini Comics

Il 17 settembre, in tutto il mondo si festeggia il Batman Day 2022, e per l’occasione Panini Comics ha preparato una serie di iniziative speciali riservate alle fumetterie e alle librerie di varia aderenti.

Tra le uscite programmate per l’occasione figura innanzitutto il primo numero della miniserie Batman: Killing Time, ambientata nei primi anni di attività dell’eroe. Nella storia, scritta da Tom King (Mister Miracle) e disegnata da David Marquez (Batman, Superman), il giovane Bruce Wayne deve proteggere un prezioso oggetto che l’Enigmista, Catwoman e il Pinguino cercano di rubare unendo le forze. Qui ci sono un po’ di informazioni e alcune tavole in anteprima.

Per i fan di Harley Quinn, che quest’anno festeggia i 30 anni dal suo esordio, è disponibile un’edizione variant di Batman 55 con una copertina disegnata da Olivier Coipel. All’interno del numero, in due storie realizzate da Mariko Tamaki e Ivan Reis, sono raccontati gli sconvolgimenti legati alla sostituzione dell’Arkham Asylum con l’Arkham Tower, nella quale tenterà di infiltrarsi la bat-famiglia.

Ritorna poi disponibile in una nuova edizione deluxe Batman: La setta, fumetto di fine anni Ottanta scritto da Jim Starlin (Cosmic Odyssey) e disegnato da Bernie Wrightson (Swamp Thing). Il diacono Joseph Blackfire e la sua banda di abitanti delle fogne hanno catturato Batman e lo sottopongono a un lavaggio del cervello, mentre il sedicente sacerdote si presenta ai cittadini di Gotham City come il loro salvatore, l’uomo in grado di sconfiggere una volta per tutte la criminalità che attanaglia la città. Blackfire però ha solo intenzione di dominare Gotham City. Il volume è acquistabile anche online.

Batman: La sorte funesta che colpì Gotham è invece un volume cartonato con una storia realizzata da Mike Mignola, il creatore di Hellboy, insieme allo sceneggiatore Richard Pace (Robert E. Howard’s Savage Sword) e al disegnatore Troy Nixey (Harley Quinn), in cui la mitologia dell’uomo pipistrello è reinterpretata in maniera inedita. Ambientata negli anni Venti, la storia presenta infatti versioni alternative di Demon, Due Facce, il Pinguino e Ra’s al Ghul, mentre Batman si ritrova ad affrontare forze soprannaturali che minacciano di distruggere Gotham. Il volume è disponibile anche online.

Il tema del Batman Day 2022, Versus, Panini Comics dedica invece due nuove uscite, a partire dal primo numero della miniserie Batman: Una brutta giornata, con protagonista l’Enigmista, in una storia realizzata dal team creativo di Mister Miracle, Strange Adventures e Sheriff of Babylon, Tom King e Mitch Gerads. Qui ci sono un po’ di informazioni su tutte le storie di Una brutta giornata.

Ma i cattivi sono protagonisti anche di Il grande libro di Batman: I nemici, un’antologia cartonata di oltre 400 pagine contenente storie con protagonisti alcuni fra i più classici avversari dell’uomo pipistrello, da Mr. Freeze al Pinguino, passando per Due Facce, Ra’s al Ghul e ovviamente il Joker. Il libro – che è acquistabile anche online – racconta la storia di ciascuno con schede dei personaggi e approfondimenti.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.