Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

radar fumettologica fumetti settimana

Cartoline da Limon (Bao Publishing). Il graphic novel di debutto del fumettista costaricano Edo Brenes è un racconto di formazione che ha per protagonista Ramiro, un ideale alter ego dell’autore che tenta di risalire alle origini della storia della propria famiglia, recandosi nel Distretto di Limón in Costa Rica. Qui potete leggere le prime pagine in anteprima.
(acquista online)

Il fotografo – Nuova edizione (Coconino Press). Torna sugli scaffali delle librerie uno dei capolavori del fumettista francese Emmanuel Guibert. Basato sulla testimonianza e sul materiale fotografico raccolto dal reporter Didier Lefèvre in Afghanistan, nel 1986, il libro tenta di ricostruire i conflitti e la vita quotidiana dell’epoca nel paese mediorientale, integrando gli scatti di Lefèvre con i disegni di Guibert.
(acquista online)

American Born Chinese (Tunué). Nuova edizione anche per uno dei lavori più noti e acclamati di Gene Luen Yang, l’autore di Dragon Hoops (di cui avevamo parlato qui). Jin Wang è un ragazzino americano di origini cinesi che deve fare i conti con i pregiudizi dei suoi compagni di classe, agli occhi dei quali è soltanto un diverso. Presto farà amicizia con Wei Chen Sun, che lo aiuterà a chiedere un appuntamento alla più bella della classe, la bionda Amelia Harris. Dovrà però vedersela con Danny, alto, biondo, aitante, campione di basket, lui sì americano al 100%. Il fumetto, tra le altre cose, ha vinto un premio Eisner nel 2007, nella categoria “Best Graphic Album – New”.
(acquista online)

Kamasutra (Feltrinelli Comics). Milo Manara rivisita alla sua maniera uno dei più celebri testi erotici di ogni tempo, firmando un’opera seducente, che racconta la sessualità in modo esplicito, evocativo e scanzonato. Nella stessa collana, dedicata alla riedizione integrale delle opere di Manara, sono già apparsi Lo scimmiotto, I Borgia, Felliniana, L’asino d’oro e Gulliveriana.
(acquista online)

Jungle Justice (Coconino Press). Il secondo fumetto della neonata etichetta Brick di Coconino Press curata da Ratigher (qui un po’ di cose da sapere e l’elenco completo dei primi titoli della collana) si intitola Jungle Justice ed è il nuovo lavoro della coppia formata da Alessandro Lise e Alberto Talami, autori di Saluti e biciQuasi quasi mi sbattezzo e Il futuro è un morbo oscuro, dottor Zurich!. L’opera è ambientata in un futuro distopico dove tutte le specie viventi si alleano per sconfiggere l’uomo, porre fine all’inquinamento e prendere finalmente possesso del pianeta. Qui c’è la nostra anteprima.
(acquista online)

Avventura sull’Orinoco (NPE). Una nuova riedizione di pregio di un fumetto disegnato dal maestro Gianni De Luca (l’autore della Trilogia shakespeariana) su testi di Roberto Dal Prà. L’archeologo Aristide Florescu parte per una spedizione alla volta di San Fernando. Ad accoglierlo al suo arrivo trova la banda di Fritz Losco, un contrabbandiere di opere d’arte che lo costringe a condurli sul luogo di un antico tesoro. Tutti ignorano però che Billy, un ragazzino che il professore ha conosciuto durante il suo viaggio, li ha seguiti di nascosto. Sarà proprio l’amicizia tra Billy e l’indio Tupay a dare un’incredibile svolta alla storia. Qui ci sono un po’ di pagine da vedere.
(acquista online)

La preistoria di Tilt (Cut-Up Publishing). Nel 1968, Marco Baratelli, Alfredo Castelli e Mario Gomboli, insieme a un veterano del fumetto, Carlo Peroni, diedero vita a Tilt, una rivista umoristica autoprodotta ispirata all’americana Mad. Tilt uscì per soli due numeri, eppure, lungi dall’essere dimenticata, diventò subito un piccolo cult. In questo volume vengono riproposti quei due albi mai più ristampati da oltre 50 anni, insieme a una serie di interventi e approfondimenti.
(acquista online)

Crossover 2 (saldaPress). Seconda uscita della nuova serie a fumetti scritta da Donny Cates (Venom, Redneck) per i disegni di Geoff Shaw (God Country, Buzzkill), i colori di Dee Cunniffe e la supervisione di Mark Waid. Un gruppo di personaggi dei fumetti irrompe nel mondo reale e per la protagonista, Ellie, impiegata in una fumetteria, ha inizio un’avventura senza precedenti. Qui potete recuperare la nostra recensione del primo numero.
(acquista online)

JLA di Grant Morrison 1 (Panini Comics). Prima uscita di una ristampa integrale del ciclo della Justice League of America scritto da Grant Morrison negli anni Novanta. Una manciata di storie che ancora oggi a distanza di 25 anni dalla loro uscita rimangono tra le più importanti del supergruppo DC Comics. Qui ci sono un (bel) po’ di cose da sapere nella nostra guida di lettura.
(acquista online)

Punisher di Garth Ennis Omnibus 1 (Panini Comics). È il primo volume di una nuova edizione integrale delle storie del Punitore scritte da Garth Ennis e disegnate da Steve Dillon all’inizio del nuovo millennio. Un tomo di oltre 1.000 pagine che permette di riscoprire in lungo e in largo un personaggio «cattivo, violento, grottesco», per usare le parole del nostro Marco Andreoletti.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.