Radar. 6 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana

Il regista di film brutti che vinse il festival di Cannes (Shockdom). Il nuovo fumetto di Davide La Rosa – realizzato con Fabrizio Di Nicola e Chiara Colagrande – è una commedia sul mondo dello spettacolo. Il protagonista, Emiliano Speroni, è un regista totalmente incapace che però è riuscito a vincere un premio prestigioso. Così, con la sua inseparabile gatta Giulietta e una famiglia di cinesi che fanno da attori, inizia a girare film improbabili che riscuotono clamorosi flop al botteghino. Tuttavia, quando sarà sul punto di mollare, avrà un’idea che gli farà vincere il Festival di Cannes.
(acquista online)

La Fortezza 5 (Bao Publishing). Quinto volume della serie a fumetti creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim, «una delle più importanti (e strampalate) degli ultimi due decenni», come la definì Andrea Tosti. In questa uscita si raccontano le avventure successive alla caduta della Fortezza, con storie disegnate (tra gli altri) da Kerascoët, Alfred, Obion e Mazan.
(acquista online)

Superpazeroticus (Coconino Press). Un volume che raccoglie tutta la produzione erotica di Andrea Pazienza. Alle vignette e alle illustrazioni apparse su Pazeroticus, volume a tiratura limitata realizzato per Glamour International Productions nel 1987, si aggiunge una raccolta di immagini provenienti dalle tante riviste a cui Pazienza collaborava e una corposa serie di tavole, disegni e schizzi. Qui c’è quella volta che Milo Manara raccontò i disegni erotici di Pazienza.
(acquista online)

L’uomo del Tanganyka (NPE). La riedizione di pregio di un classico firmato da Attilio Micheluzzi e apparso originariamente nella collana Un uomo un’avventura delle Edizioni CEPIM, antesignana di Sergio Bonelli Editore. Prendendo spunto da fatti realmente accaduti, l’autore racconta la storia di dell’ingegnere minerario Fermanagh, americano di origini irlandesi, che mette a disposizione della marina inglese il suo idrovolante e le sue capacità di pilota per dare la caccia alla Königsberg, e del Kapitänleutnat Theo Höppner, alias Reverendo Philips, spia del Kaiser a Zanzibar con il compito di sabotare le ricerche. Qui c’è la nostra recensione.
(acquista online)

Tatsuki Fujimoto short stories 17-21 (Star Comics). Prima uscita di una nuova serie di volumi dedicati alle storie brevi di Tatsuki Fujimoto, l’autore di Chainsaw Man, uno dei manga più popolari del momento. Tra i fumetti presenti in questo libro ci sono Due galline nel cortileSasaki ha fermato il proiettile, L’amore è ciecoShikaku, tutte realizzate dall’autore durante la sua gioventù. Il volume è disponibile anche in edizione deluxe. Qui ci sono un po’ di cose da sapere su questa nuova collana.
(acquista online)

Il leone e Ellen (Camelozampa). A pochi mesi di distanza da Ellen e il leone, Camelozampa pubblica una nuova raccolta di storie firmate dal maestro dei picture book Crockett Johnson, incentrate su uno dei suoi personaggi più famosi, Ellen. Ideale sorella maggiore di Harold, è una bambina che intavola articolate conversazioni con il suo leone di pezza, coinvolgendolo in avventure di ogni tipo.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.