x

x

NewsÈ morto Alfredo Chiappori, grande del fumetto satirico italiano

È morto Alfredo Chiappori, grande del fumetto satirico italiano

alfreod chiappori morto storie d'italia
La copertina di “Storie d’Italia” di Alfredo Chiappori, nell’edizione in volume unico pubblicata da Black Velvet nel 2012

Il fumettista e illustratore Alfredo Chiappori è morto all’età di 79 anni venerdì 14 ottobre a Lecco, sua città natale. Chiappori è noto per le sue vignette satiriche, che ha pubblicato sin dagli anni Sessanta su varie riviste, tra cui Epoca, Ca Balà, Linus e Panorama.

È stato tra i primi fumettisti a fare satira in Italia negli anni Sessanta, e il suo lavoro è stato fonte di ispirazione per altri autori politici di successo che lo hanno seguito, tra cui si possono citare Pericoli & Pirella, Altan, Forattini o Sergio Staino.

Tra le creazioni più note di Chiappori c’è il personaggio di Up il sovversivo, protagonista negli anni di diversi fumetti di satira politica. Nel 2016 per l’occasione di un’intervista concessa a Fumettologica, in cui definivamo Chiappori «un decano dei disegnatori satirico-politici, il primo a usare il fumetto per colpire – da sinistra verso destra – il sistema democristiano-clerico-fascista sotto il quale la sua generazione ha trascorso un’irrequieta giovinezza», l’autore raccontò la genesi di una delle sue opere più importanti, pubblicata in quattro volumi da Feltrinelli tra il 1977 e il 1981: Storie d’Italia, in cui, con una sorta di retro-satira, Chiappori ripercorreva la storia dell’unità d’Italia e quella dei suoi protagonisti, da Garibaldi a Cavour.

Parallelamente alla sua carriera da disegnatore, Chiappori è stato anche pittore e scrittore di romanzi. Tra i libri che ha scritto ricordiamo La breva (Baldini&Castoldi, 2001), Franco destino. Un’infanzia d’artista (Marsilio, 2004) e Il porto della fortuna (Mursia, 2010).

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

studio ghibli personaggi

Lo Studio Ghibli riceve la Palma d’Oro d’onore al Festival di Cannes

Il Festival di Cannes ha premiato con la Palma d'Oro d'onore lo Studio Ghibli, noto per i film girati da registi come Hayao Miyazaki.
The Nice House by the Sea tynion dc comics

DC Comics annuncia il sequel del premiato fumetto horror di Tynion e Bueno

Prepariamoci a tornare nella casa misteriosa con "The Nice House by the Sea", il sequel dell'acclamato horror di Tynion IV e Martínez Bueno.

La nuova collana dedicata ai fumetti italiani di Braccio di Ferro

Editoriale Cosmo lancia una miniserie dedicata al Braccio di Ferro italiano, con esclusivamente storie disegnate da Sandro Dossi.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO