x

x

NewsBonelli sta per lanciare una app per la lettura di fumetti in...

Bonelli sta per lanciare una app per la lettura di fumetti in digitale

app bonelli digital classic

Nei giorni scorsi sono circolate sui social alcune immagini di una app di Sergio Bonelli Editore per la lettura di fumetti in digitale, dal nome Bonelli Digital Classic. L’app sarebbe stata scaricabile sullo store Google Play per un breve periodo di tempo, ed in seguito rimossa. Si tratterebbe dunque di un leak, che fornisce alcune ipotesi sui piani dell’editore in merito a diversi elementi: i fumetti offerti, la formula editoriale e i prezzi.

La casa editrice milanese, ad oggi, non ha diffuso nessun comunicato ufficiale riguardante questa iniziativa, sebbene da tempo sia noto che SBE è al lavoro su nuovi progetti digitali. La app potrebbe quindi essere diventata pubblica per una disattenzione tecnica o operativa, e naturalmente lascia supporre che si sia trattato di una versione beta di un progetto che sarà annunciato in futuro.

Prendendo per buoni i contenuti del leak, le caratteristiche principali della app Bonelli Digital Classic sarebbero le seguenti:

  • la app permetterebbe la lettura di una vasta selezione di fumetti Bonelli attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile o annuale
  • tre differenti modalità di lettura: a “tavola intera”, “vignetta per vignetta” e una cosiddetta modalità chiamata “striscia per striscia”
  • download e la lettura offline di un certo numero – ristretto – di fumetti

Per Sergio Bonelli Editore sarebbe un nuovo passo nel mondo del digitale dopo le iniziative di ormai alcuni anni fa. Nel 2013 SBE aveva distribuito su Apple Store versioni digitali dei fumetti di Dragonero e Martin Mystère; nel 2015 aveva reso disponibili sulle principali piattaforme online la versione digitale della prima stagione di Orfani.

Rispetto alla distribuzione di contenuti su altre piattaforme, Bonelli Digital Classic sarebbe un progetto in house, che permetterebbe all’editore di sfruttare il suo ampio catalogo composto da milioni di pagine di fumetto pubblicate in 80 anni di vita editoriale, nonché di allinearsi al modello di Marvel Comics, DC Comics e altri editori internazionali che già da anni hanno lanciato sul mercato app per la lettura dei propri fumetti in digitale.

Volendo fare qualche ipotesi, il lancio dell’app Bonelli Digital Classic potrebbe avvenire nella cornice della prossima edizione di Lucca Comics & Games, dove Sergio Bonelli Editore organizza abitualmente una conferenza in cui presenta le proprie novità.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

ninja turtles last ronin fumetto

“Teenage Mutant Ninja Turtles: L’ultimo Ronin” diventa un film live-action

Paramount ha avviato la produzione di un film live-action basato sulla serie a fumetti "Teenage Mutant Ninja Turtles: L'ultimo Ronin".

Transformers e G.I. Joe insieme in un film live-action

Paramount Pictures ha reso ufficiale la produzione del film live-action che vedrà l'incontro fra Transformers e G.I. Joe.

Paperino diventa Wolverine in un fumetto Marvel

Paperino diventa Wolverine, in uno speciale albo a fumetti pubblicato da Marvel Comics e realizzato da autori italiani.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO