ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Come molti cinecomics, anche Black Adam, il nuovo film di Warner Bros. diretto da Jaume Collet-Serra e interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, ha una scena dopo i titoli di coda, che presenta il ritorno in scena di un classico personaggio del DC Extended Universe.
La scena – posta a metà dei titoli di coda – vede infatti Black Adam incontrare Superman, interpretato ancora una volta da Henry Cavill come in L’uomo d’acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Justice League (2017). In particolare, la scena è ambientata tra le rovine del palazzo in Kahndaq a cui Black Adam ha fatto ritorno nel corso del film. A un certo punto, un drone scende dall’alto e proietta un video di Amanda Waller (Viola Davis), che minaccia Black Adam di non lasciare la città.
Black Adam allora sorride e afferma che «non c’è nessuno su questo pianeta che possa fermarmi». Dopo che la Waller afferma di avere anche amici di altri pianeti e chiude la comunicazione, un essere arriva volando dal cielo e atterra fra le rovine. Quando la polvere da lui sollevata si abbassa, scopriamo che si tratta proprio di Superman. «Dobbiamo parlare», afferma allora l’uomo d’acciaio, prima che riprendano i titoli di coda.
Oltre a ufficializzare il ritorno di Henry Cavill nei panni dell’uomo d’acciaio, la scena dei titoli di coda lascia dunque presagire un futuro incontro-scontro fra lui e il Black Adam di Dwayne Johnson. Anche se i recenti cambiamenti in Warner Bros. hanno generato molta confusione per quanto riguarda film e serie tv con protagonisti i personaggi di DC Comics, il fatto che la scena sia arrivata nei cinema e non sia stata esclusa dalla pellicola lascia pensare che possa far parte della nuova direzione intrapresa dagli studios.
A conferma di come in effetti dei progetti futuri ci siano, durante un’intervista di presentazione del film, Johnson ha affermato che «l’obiettivo di Black Adam è quello di costruire il DC Universe presentando non solo Black Adam, ma anche l’intera JSA». Una delle produttrici del film, Dany Garcia, è entrata più nello specifico di questa scena dei titoli di coda, dicendo che «parla di ciò che è successo in passato ma anche di ciò che verrà».
Uscito nei cinema italiani il 20 ottobre, Black Adam è diretto da Jaume Collet-Serra (Jungle Cruise). Oltre Dwayne Johnson, il cast comprende Aldis Hodge (Hawkman), Quintessa Swindell (Cyclone), Noah Centineo (Atom Smasher) e Pierce Brosnan (Doctor Fate). Si tratta dell’undicesimo film del DC Extended Universe.
Leggi anche:
- “Black Adam” è un mischione micidiale
- Lo strano rapporto tra fumetti e videogiochi
- Disney e le altre major non fanno abbastanza contro il razzismo dei fan?
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.