ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Nell’ottavo episodio di She-Hulk: Attorney at Law ha fatto il suo esordio Daredevil, che – come si era già intravisto in uno dei trailer – indossa un costume di colore giallo e marrone anziché rosso come quello della serie tv di Netflix. Un costume inedito per la versione live-action del personaggio, ma che richiama la sua versione fumettistica.
Il primo costume indossato da Daredevil al suo esordio nei fumetti di Marvel Comics era proprio giallo, con il torace più scuro, ed era stato ricavato da un costume utilizzato da suo padre – il pugile Battlin’ Jack Murdock – in un breve periodo in cui aveva fatto il wrestler. Questo costume fu ideato da Jack Kirby, che disegnò anche la copertina del numero 1 di Daredevil, dell’aprile 1964.
Matt Murdock passò poi al suo più classico costume rosso praticamente subito, su Daredevil 7, ma quel primo periodo della sua carriera con il costume giallo è stato raccontato anche nella miniserie del 2001 Daredevil: Giallo, scritta da Jeph Loeb e disegnata da Tim Sale, considerata una delle storie dei due autori (e del personaggio).

Una piccola curiosità: per uniformarlo al costume successivo e non creare troppa confusione nei lettori dell’epoca, l’Editoriale Corno ricolorò fin da subito di rosso il costume giallo di Daredevil, come testimonia anche la copertina di L’incredibile Devil 1 del maggio 1970, albo contenente la sua prima apparizione italiana.
Per il momento, non si sa ancora se il costume giallo presente in She-Hulk è solo un effimero omaggio alla prima apparizione di Daredevil o se lo rivedremo anche nelle sue prossime apparizioni, nelle serie tv Echo (in uscita su Disney+ nel 2023) e Daredevil: Born Again (prevista invece per il 2024).
Leggi le curiosità su tutti gli episodi di She-Hulk
Leggi anche:
- La nuova Pantera Nera nel trailer di “Black Panther: Wakanda Forever”
- Disney+, le novità in streaming a ottobre 2022
- Marvel farà un film su War Machine
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.