Il programma di “Foodmetti” a Lucca Comics 2022

foodmetti

Nell’ambito di Lucca Comics & Games 2022, la casa editrice saldaPress inaugurerà Foodmetti – Artisti delle Tavole, una serie di incontri dedicati al rapporto tra fumetto e gastronomia.

Nato da un’idea del disegnatore Giuseppe Camuncoli, dello chef Cristiano Tomei, dello scrittore gastronomico Carlo Spinelli e di Marco Marastoni e Andrea G. Ciccarelli (titolari della casa editrice saldaPress), il progetto si svolgerà in parallelo al festival di Lucca e sarà presieduto da Chester B. Cebulski, editor-in-chief di Marvel Comics dal 2017.

Tutti gli eventi avranno luogo nei locali dell’Atelier Ricci (via Burlamacchi, 32), dove sarà possibile acquistare alcuni prodotti gastronomici legati al progetto. Tra i protagonisti degli incontri in programma figurano autori di fumetti come Mirka Andolfo, Lorenzo De Felici, Sualzo e Giuseppe Camuncoli, ma saranno anche presenti importanti figure del mondo della ristorazione, da Teo Musso (fondatore di Birra Baladin) a Marco Macelloni e Tommaso Blandi (titolari del locale Franklin’33 a Lucca).

Di seguito presentiamo l’elenco dei panel di Foodmetti:

Venerdì 28 ottobre

Ore 12:00. Foodmetti – Artisti delle tavole. Vernissage di apertura in compagnia di C.B. Cebulski, Giuseppe Camuncoli, Marco Marastoni, Cristiano Tomei e Carlo Spinelli, co-fondatori del progetto. A seguire è previsto un buffet.

Ore 16:00-17:00. Un american bar a Lucca – Dietro il bancone del Franklin’33. Un incontro durante il quale Carlo Spinelli converserà con Marco Macelloni e Tommaso Blandi a proposito del loro bar.

Sabato 29 ottobre

Ore 12:00-13:00. Il sapore del viaggio, il gusto dell’eros – Bere e mangiare con l’arte di Pratt, Crepax e Chaykin. Un panel che vedrà coinvolti Patrizia Zanotti (Cong) e Andrea G. Ciccarelli (saldaPress) con presentazione e moderazione di Giuseppe Camuncoli e Carlo Spinelli.

16:00-17:00. Lo chef delle meraviglie – Da Lucca al Marvel Universe, l’avventura tra i fornelli di Cristiano Tomei. Un incontro a cui parteciperanno Cristiano Tomei, Giuseppe Camuncoli e CB Cebulski. Anche in questo caso la moderazione sarà a cura di Carlo Spinelli.

Domenica 30 ottobre

Ore 12:00-13:00. Una pinta di fumetti – Il senso del fumettista per il luppolo. Un panel dedicato al rapporto tra birra e fumetti, che vedrà coinvolti Sualzo (L’improvvisatore), Teo Musso (Baladin), Davide G. Caci (Star Comics) e Marco Marastoni (Surfing On Comics), moderati da Giuseppe Camuncoli.

Lunedì 31 ottobre

Ore 10:30-11:30. Il sapore dei fumetti: the Marvel Way – La Casa delle Idee tra comics e sapori. C.B. Cebulski e Giuseppe Camuncoli parleranno del rapporto tra i fumetti Marvel e il cibo.

Ore 16:00-17:00. Disegni piccanti – Fumetti e illustrazioni sotto il segno del peperoncino. Prenderanno parte alla tavola rotonda Giuseppe Camuncoli, Mirka Andolfo (Sweet PaprikaDeep Beyond, Sacro/Profano), Marco Carmazzi, Marco Marastoni e Lorenzo De Felici, moderati dall’attore e stand-up comedian Massimiliano Loizzi.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero per i possessori di un biglietto per Lucca Comics & Games 2022.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.