
Tra i videogiochi più interessanti che questo inverno terranno impegnati davanti allo schermo i giocatori c’è sicuramente l’open world d’azione Gotham Knights. Annunciato due anni fa e molto atteso dai fan, è il nuovo videogioco di Batman, in cui però Batman è morto. Al suo posto ci sono gli eroi che da sempre popolano il suo universo narrativo: Nightwing, Batgirl, Robin e Cappuccio Rosso.
Gotham Knights è sviluppato da WB Games Montréal, azienda canadese che si era già occupata assieme a Rocksteady di realizzare la serie videoludica Batman: Arkham, che dal 2009 ha prodotto 5 capitoli e diversi spin-off di grande successo sia commerciale che di critica.
Il gioco sarà disponibile per PlayStation 5, Xbox Series X/S e Microsoft Windows e sarà distribuito il 21 ottobre 2022. Attualmente si può preordinare online su eBay ad un prezzo speciale nell’ambito di una campagna di sconti dedicata ai prodotti tecnologici.
Gotham Knights presenta un gameplay molto simile a quello dei giochi di Batman sopracitati, anche se gli sviluppatori hanno detto che si tratta di una storia originale del tutto scollegata: il gioco è caratterizzato da una mappa della città di Gotham in cui i personaggi si muovono liberamente e compiono diverse missioni, combattendo di volta in volta contro i nemici per le strade. Oltre all’utilizzo di diversi supereroi, durante il gioco Gotham Knights offrirà anche la possibilità di fare upgrade sia ai costumi che alle abilità.
La vicenda raccontata in Gotham Knights parte dalla morte di Batman e dalle sue conseguenze. Senza l’eroe che vigila su Gotham, i criminali ne approfittano per prendere il potere e mettere a ferro e fuoco la città. Tocca quindi a Batgirl, Nightwing, Cappuccio Rosso e Robin, i più fidati compagni d’avventura di Batman, tentare di rimettere le cose a posto.
Il trailer di lancio del gioco diffuso da Warner Bros., graficamente piuttosto spettacolare, cala i giocatori in una Gotham oscura e di sicuro restituisce un’atmosfera di familiarità a chi ha già giocato alla serie Batman: Arkham.
Un altro trailer ufficiale mostra invece alcuni dei più famosi e temibili nemici di Batman che compariranno nel gioco, da Harley Quinn a Mr. Freeze fino alla società criminale della Corte de Gufi.
La rivista specializzata in videogiochi e intrattenimento IGN ha avuto modo di provare in anteprima Gotham Knights e ha diffuso un video con i primi 16 minuti dell’avventura, che mostra una continuità di esperienza con i giochi precedenti di Batman. I personaggi si muovono attraverso i quartieri di Gotham, tra sequenze di gioco e scenari animati.
Va precisato che oltre a non avere a che fare con la serie Batman: Arkham, Gotham Knights non ha nessuna correlazione con l’omonima serie tv attualmente in produzione per Il network americano The CW che esordirà negli Stati Uniti nel corso del 2023. Con essa il gioco ha però in comune lo spunto della storia, che anche in questo caso è ambientata in una Gotham in cui Bruce Wayne è stato assassinato (qui ci sono il trailer della serie tv e maggiori dettagli sulla trama).

Gotham Knights avrà però un prequel a fumetti: Batman: Gotham Knights – Gilded City, una miniserie di sei albi che sarà pubblicata negli Stati Uniti a partire dal 25 ottobre, in concomitanza con l’uscita del videogioco. La storia sarà scritta da Evan Narcisse e disegnata da ABEL e racconterà di un misterioso virus che ha colpito Gotham trasformando diversi cittadini in violenti criminali. È qui che molto probabilmente andrà in scena l’ultima avventura di Batman, che in Gotham Knights è appunto dato per morto.
Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.