Le prime pagine di “Quaderni ucraini. Diario di un’invasione” di Igort

igort quaderni ucraini invasione

Presentiamo un estratto da Quaderni ucraini. Diario di un’invasione, il nuovo fumetto di Igort che Oblomov Edizioni pubblica il 4 ottobre in libreria e fumetteria, e acquistabile anche online qui.

Il libro racconterà le vicende internazionali degli ultimi mesi e sarà un seguito di Quaderni ucraini. Le radici del conflitto, pubblicato originariamente nel 2010.

Fin dall’inizio dell’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin, Igort ha registrato giorno dopo giorno testimonianze telefoniche dei civili, che hanno raccontato la vita sotto i bombardamenti nelle città assediate e le evacuazioni obbligate. Quelle storie si sono poi trasformate nei fumetti racchiusi in Quaderni ucraini. Diario di un’invasione.

«Ho trascorso questi ultimi mesi al tavolo, a scrivere e disegnare le storie dolenti che compongono I nuovi Quaderni ucraini. Diario di un’invasione» ha affermato lo stesso Igort su Facebook. «Un libro che non avevo previsto né immaginato, prima del 24 febbraio. Il libro più difficile che mi sia capitato di fare, probabilmente.»

igort quaderni ucraini invasione
igort quaderni ucraini invasione
igort quaderni ucraini invasione
igort quaderni ucraini invasione
igort quaderni ucraini invasione

Quaderni ucraini. Diario di un’invasione è pubblicato nello stesso formato dei precedenti reportage a fumetti di Igort (Quaderni ucraini. Le radici del conflittoQuaderni russi. Sulle tracce di Anna Politkovskaja e i tre Quaderni giapponesi).

Igort lavora dalla fine degli anni Settanta come autore di fumetti, illustratore, saggista e musicista. Nel 1983, insieme a Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori, jerry Kramsky e Lorenzo Mattotti fondò Valvoline, un gruppo di autori d’avanguardia. Dalla seconda metà degli anni Ottanta ha poi creato numerose riviste tra le quali Dolce vitaFuegoDue e Black. Fondatore e direttore editoriale dal 2000 al 2015 di Coconino Press, nel 2016 ha creato la casa editrice Oblomov Edizioni ed è anche l’attuale direttore di Linus.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.